Zoloft e Parkinson

Gentili Dottori,
Vi scrivo per mio padre, 74 anni. Circa tre anni fà, dopo una visita psichiatrica, gli è stato diagnosticato un inizio di Parkinson.
Inutile dirVi che ci è crollato il mondo addosso...
Lo specialista di allora gli aveva prescritto una cura con Madopar, che però nel giro di poco tempo aveva causato molti effetti collaterali a mio padre, non tollerava affatto questo farmaco.
Il medico di base gli ha tolto questa cura, dicendo che non si trattava di Parkinson. Ma mio padre continuava a non star bene. Così da circa due anni ci siamo affidati ad un Neurologo (che tuttora lo segue) che ha confermato la prima diagnosi, e gli ha prescritto una cura con Mirapexin 0.52 una volta al giorno, e Zoloft 50mg al giorno, che da domani dovranno passare a 100 mg.
Finora pare che la cura nel complesso stia facendo il suo dovere
Ho letto però che lo Zoloft può causare l'effetto contrario in questa malattia. Vi chiedo semplicemente: è vero?
Tra l'altro, il Neurologo ci aveva detto che molti dei sintomi che mio padre presentava alla prima visita, erano causati proprio da alcuni antidepressivi che prendeva (prescritti dal medico di base) quando ancora si pensava che la causa di tutto fosse "soltanto" una forte depressione. Da precisare che gli antidepressivi che quegli antidepressivi, stavolta erano tutto fuorchè sertralina.
Un'ultima domanda: sapreste dirmi, considerato quando Vi ho scritto, se si tratta di Parkinson o parkinsonismo? E a che stadio si trova?
Ringrazio chi mi vorrò rispondere, sperando anche di non essere stata troppo contorta.
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Dove ha letto che lo zoloft é controindicato per il Parkinson? A distanza, senza visitare suo padre non é possibile confermare o escludere alcuna diagnosi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
sono sincera, l'ho letto quà e là su internet, anche qui su Medicitalia, ma ci tengo a precisare che chi l'ha scritto non era uno specialista, ma semplicemente utenti come me.
Dalla sua risposta, comunque, deduco che questa affermazione non abbia niente di vero, giusto?
Capisco anche che a distanza non possiate dirmi niente, io chiedevo soltanto un parere (che, proprio per questo, prenderei con le "pinze") considerato il modo in cui tutto questo pare abbia avuto inizio (con una forte depressione) e considerate le cure che sta facendo ed i rispettivi dosaggi. Ad esempio, il Mirapexin da 0.52 lo prende oramai da un anno e sembra faccia ancora il suo effetto, il Dottore ha ritenuto che non fosse necessario aumentarne il dosaggio.
Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se il mirapexin esercita il suo effetto sulla sintomatologia motoria allora non vi é ragione di variare il dosaggio. La sintomatologia depressiva é molto frequente in corso di Parkinson e va trattata secondo le indicazioni dello specialista.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,
mio padre ultimamente sembra peggiorato. Da circa un mese e mezzo sta assumendo lo Zoloft da 100 mg, Mirapexin, e Cardirene da 100 mg.
Il Dottore ora ha riportato lo Zoloft a 50 mg, ed ha aggiunto Jumex 10 mg, e Nicetile in bustine da 500.
Vi chiedo, gentilmente, cosa ne pesnate di questa terapia, di questo abbinamento di farmaci? Io sono molto preoccupata, temo gli effetti collaterali e la cattiva riuscita di questa cura, visto il peggioramento avvenuto ultimamente.
Grazie, cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
nei limiti del consulto online, potreste dirmi qualcosa in merito alla mia richiesta?
Sono veramente preoccupata, ed ho paura, paura che la cura non sia quella giusta, paura che la malattia avanzi e noi non stiamo facendo del nostro meglio per (almeno) rallentarla!