Riduzione zoloft ricaduta

Buongiorno dottori..
sono nuovamente a chiedere un vostro parare in quanto ho diminuito il giorno 07/04 lo zoloft da 100 a 50 dopo circa 2 anni di utilizzo a 100.
fino a sabato tutto bene poi ho avuto l'incontro con lo specialista (sabato mattina) per vedere come stavo dopo 2 settimane dalla riduzione.
ovviamente ero felice in quanto mi sentivo bene.. ma fatalità gia nel pomeriggio ho cominciato ad essere agitato e un po triste.. ed ho molta paura che si tratti di una ricaduta.
ora non so se può essere una ricaduta o semplicemente il fatto che andando dallo specialista mi sono scombussolato un po..
voi che ne pensate?
grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Quale è la sua diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
era di depressione reattiva con componente ansiosa..
nelle specifico ho cominciato a soffrire di ansia fin da piccolo poi a seguito di un evento scatenante l'ansia si è portata in depressione..
ora non sono uno specialista e quindi ho difficoltà a spiegarmi ma spero abbiate capito.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
era di depressione reattiva con componente ansiosa..
nelle specifico ho cominciato a soffrire di ansia fin da piccolo poi a seguito di un evento scatenante l'ansia si è portata in depressione..
ora non sono uno specialista e quindi ho difficoltà a spiegarmi ma spero abbiate capito.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Due settimane è poco per stabilire se si tratti un meno di una ripresa dei sintomi. Se la malattia è ancora attiva, una dose inferiore ai 100 mg solitamente non è sufficiente a mantenere l'equilibrio.
[#5]
dopo
Utente
sono un po sorpreso sinceramente in quanto gran parte dei problemi che mi hanno portato a questa cavolo di situazione si sono sistemati ed anche ho diminuito perche non avevo nessuna avvisaglia di stare male...
ora spero si sistemi presto la cosa...volevo comunque precisare che continuo tutte le mie attività... esco con gli amici e mi diverto, faccio palestra, lavoro molto... si ho una vita molto intensa rispetto ad una volta.....!!!
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La depressione reattiva è una depressione che si sviluppa in reazione a eventi esterni, ma questa è un'interpretazione fino a prova contraria, nel senso che la depressione in generale non richiede eventi esterni per svilupparsi, e di fatto gli strumenti di cura sono gli stessi.
Quindi il decorso va inteso come quello di una qualsiasi malattia, che può essersi sviluppata in rapporto ad un fattore scatenante ma poi avere una sua autonomia, e come tale può richiedere cure a lungo termine.