Sintomi da riduzione elopram

Salve a tutti i Signori specialisti. Soffro da 10 anni di ansia sociale e da 5 assumo elopram 20mg (una compressa la sera)con ottimi risultati. Solo che negli ultimi mesi ho avvertito tipo una sonnolenza ,un velo di appannamento che mi impediva di essere lucido ,attivo( e desidererei avere delle conferme da parte Vostra). Così di comune accodo con la mia psichiatra abbiamo deciso di passare a mezza compressa e secondo lei senza ridurre gradualmente (?????).Sono passati 20 giorni e la sonnolenza sembra passata ma inizio ad avvertire ansia , agitazione, insomma non mi sento tranquillissimo. Tutto questo devo dire in maniera più o meno sopportabile. Domando a Voi adesso esiste tipo un periodo si adattamento alla riduzione con tali sintomi e quindi attendere miglioramenti? Oppure devo preoccuparmi al fatto che non potrò mai ridurre?? Grazie per la cordiale attenzione .Distinti saluti
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Citalopram se sospeso bruscamente può dare sintomi da sospensione. La riduzione graduale di solito non comporta particolari problemi, anche se dipende da caso e caso.
Nel suo caso specifico la sintomatologia potrebbe essere dovuta alla riduzione del farmaco ma anche alla ripresa di sintomi ansiosi alla riduzione del farmaco. Pertanto rimando la valutazione al suo specialista che conoscendo il suo quadro clinico può meglio inquadrare la natura di tali sintomi. Mi sembra più probabile che siano sintomi da sospensione (visto il dimezzamento della terapia e l'utilizzo per lungo periodo del citalopram).
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Se si tratta di sintomi da sospensione tendenzialmente essi tendono a scomparire in un breve periodo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta chiara e immediata. E per quanto riguarda la sonnolenza, la sensazione di appannamento diurno?? Ha questi tipo di effetti citalopram? Grazie
[#4]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Se il suo specialista ha ridotto il dosaggio probabilmente già lui lo imputava legato al citalopram.
Cordiali saluti e buona domenica.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore buona domenica anche a lei
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La sensazione di sonnolenza può essere caratteristica del citalopram, che potrebbe scomparire negli stessi tempi previsti per la riduzione del trattamento già in corso.
[#7]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero gentilissimo anche lei.solo un ultima cosa...Lei ha detto che i sintomi da sospensione scompaiono in breve tempo. Ecco...in quanto tempo più o meno? Grazie tante