Disturbo osssessivo

Buongiorno,
come ho scritto nel precedente consulto prendo mezza compressa di anafranil 75 mg RP al mattino, e mezza dopo pranzo, e tegretol 400 mg RP dopo cena.
La diagnosi è disturbo ossessivo compulsivo.
Il mio medico mi ha detto che posso prendere anche l'anafranil una compressa intera da 75 mg al mattino invece che mezza al mattino e mezza dopo pranzo, come voglio io, anche se dividendo la dose diminuiscono gli effetti collaterali.
Vorrei sapere se prendo la dose di 75 mg al mattino, l'effetto del farmaco è maggiore ( antidepressivo e antiossessivo) rispetto all'effetto che si ottiene dividendo la dose al mattino e dopo pranzo?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Solitamente la clomipramina a rilascio prolungato viene utilizzata in singola somministrazione serale, anche se può essere somministrata suddividendola o secondo le esigenze di ogni singolo soggetto.
La somministrazione unica consente un livello plasmatico più alto quindi maggiore efficacia sulla sintomatologia.
Ovviamente il suo specialista conoscendo meglio il suo quadro clinico la può consigliare meglio su quale posologia e con quale modalità assumere clomipramina.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali con i farmaci come la clomipramina tendono a essere più intensi nel periodo iniziale della terapia, ma tendono a ridirai nel tempo (risultano meglio tollerati nel tempo).
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Scusate, ma l'aumento di peso che ho notato è da attribuire all'anafranil o al Tegretol?
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
I farmaci non fanno aumentare peso ma l'effetto collaterale che si può avere è aumento dell'appetito e conseguentemente aumento di peso. Nel caso clomipramina fa aumentare più l'appetito rispetto a carbamazepina. Una alimentazione regolare ed attività fisica sono la base per mantenere, indipendentemente dalla presenza o meno di una terapia farmacologica, un peso regolare. Si faccia consigliare dal suo medico in proposito.
Cordiali saluti.