Riduzione zoloft

salve dottore sono un ragazzo di 28 anni e circa 7 anni fà a causa dell'ansia e attacchi di panico,mi fu prescritto lo zoloft,0,25 mg la prima settimana e poi aumento a 50mg al dì alla mattina dopo colazione.dopo circa 3 anni di cura,e dopo aver ottenuto ottimi risultati con la remissione totale dei sintomi,sospesi gradualmente la cura,e per 2 anni sono stato bene senza zoloft...ma cira 5 mesi fa a causa di un ipertiroidismo l'ansia mi è tornata,e non sapendo che fosse la tiroide ripresi la stessa cura dello zoloft su consiglio del mio psichiatra..ora la tiroide inizia a funzionare bene perchè prendo il tapazole per l'ipertiroidismo e inderal per la tachicardia,però non sò se il beneficio che sto avendo e da attribuire allo zoloft o al normale funzionamento tiroideo..quindi gentilissimo dottore mi rivolgo a lei per avere un consiglio:devo iniziare a ridurre lo zoloft da 50mg a 0,25mg,o continuo per qualche altro mese con 50 mg e poi sospensione graduale..e poi volevo chiederle è possibile ridurre lo zoloft a 0,25mg per un periodo prolungato?grazie tante dottore.cordialità!
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
la condotta terapeutica circa il suo caso deve essere decisa dal suo psichiatra, che dovrà valutare se il benessere attuale derivi dalla normalizzazione del funzionamento tiroideo o dall'antidepressivo. Nel caso valutasse di sospendere lo Zoloft le dirà come farlo; generalmente si scala il dosaggio per una settimana e poi lo si sospende. Tenga presente che il dosaggio minimo terapeutico è comunemente 50 mg/die, quindi non è che abbia un gran senso fare una terapia prolungata con 25 mg/die.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto dottore..la sua risposta è stata esaustiva.!
[#3]
dopo
Utente
salve dottore mi scusa se approfitto della vostra gentilezza e cortesia... sono di nuovo qui per esporle un problema.in seguito all'assunzione di zoloft 50mg verso le 11.30 12.00 al dì subito dopo pranzo,circa 30 minuti dopo devo scappare in bagno perchè devo evacuare feci molli-liquide-semiliquide,devo premettere che prima quando la prendervo la mattina non avevo questi disturbi,ora poichè prendo pantecta per protezione gastrica e tapazole e inderal per ipertiroidismo,la prendo alle 12.00 e ho questo disturbo.questo problema si presenta solo dopo pranzo,ma mai la sera dopo cena e mai la notte.il mio medico curante sospetta che sia colon irritabile,ma mi scusa la mia arroganza,non penso,sia perchè sto meglio non ho piu nè panico e nè ansia e sto proprio bene a livello psicologico,e poi il mio gastroenterologo mi ha detto che il colon irritabile si presenta sempre dopo aver mangiato sia a pranzo e sia a cena,infatti lo spasmen e il normix non hanno sortito nessun effetto.cosa ne pensa?potrebbe essere un effetto collaterale dello zoloft che ho da 5 mesi e che direttamente all'assunzione dello zoloft?oppure gentilissimo dottore mi potrebbe dire come assumere lo zoloft per evitare questo problema?cordialità
[#4]
dopo
Utente
dottore salve sono sempre io ed in attesa di una sua risposta,le dico che oggi ho preso lo zoloft alle 8,30 invece delle 12,00,ed il risultato è stato che dopo aver mangiato,sono andati sì al bagno ma le feci era compatte e solide,quindi cosa possiamo detrarre da ciò?il mio curante ha supposto che ad un ora dell'assunzione del farmaco,e quindi un ora prima del pranzo,il farmaco potrebbe aumentare i livelli di seretonina interferendo con l'intestino (dato che seretonina e intestino sono pappa e ciccia) rendendolo iperattivo,quindi mi affido a lei che è uno psichiatra,visto che non ho il numero del mio,poichè i miei sintomi non erano gravi all'epoca,non abbiamo ritenuto vederci spesso ma solo una volta all'anno,e quindi all'insorgenza di questo problema,dottore a che ora posso prendere lo zoloft?al mattino,qualche ora dopo pranzo o la sera prima di andare a dormire è possibile?grazie tante e cordialità!
[#5]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
può prendere lo Zoloft dopo colazione, dopo pranzo o dopo cena, non ci sono problemi particolari, perchè, in genere non interagisce nemmeno con il sonno. Lo Zoloft, nella mia esperienza, non ha mai dato diarrea come effetto collaterale. Ciò che lei sembra non prendere in considerazione è che uno degli effetti collaterali più frequenti di Pantecta è la diarrea. Sarei propenso a credere che quella può essere la causa del suo disturbo, non certo lo Zoloft.
Cordialità,
[#6]
dopo
Utente
ho capito dottore e la ringrazio,però io il pantecta lo uso da circa 10 giorni,ed il disturbo della diarrea dopo zoloft risale a 5 mesi fa,e poi il pantecta lo avevo usato anche 2 o3 anni fa e non mi ha dato mai diarrea...cmq in ogni caso,è da escludere che lo zoloft soggettivamente posso portarmi questo disturbo?e se potrei gestirlo meglio.cordialità!
[#7]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
come le dicevo io non ho mai riscontrato nei miei pazienti la presenza di questo effetto collaterale. Ciò non toglie che sia indicato fra gli effetti collaterali il 18% di possibilità che ciò si verifichi. Può darsi che lei appartenga alla categoria di persone che presenta questo effetto collaterale, nel qual caso dovrebbe valutare con il suo psichiatra quanto disturbante è questo effetto e se sia necessario cambiare il farmaco. Circa la modalità di assunzione può assumere Zoloft al mattino, a mezzogiorno o alla sera indifferentemente.
Cordialità,
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore,quindi ora ricapitolando,ho preso lo zoloft stamattinqa,ora la prendo direttamente domani sera dopo cena,giusto?arrivederci e grazie per il suo tempo
[#9]
dopo
Utente
salve dottore come va?senta dottore ieri ho dimenticato di prendere la compressa di zoloft,ed oggi l'ho ripresa normalmente..può succedere qualcosa?grazie e cordialità!