Mancanza di respiro

salve sono fabrizio e da circa 4 anni non riesco a respirare bene, ovvero quando devo fare un lungo respiro quest' ultimo viene mozzato e a volte devo sbadigliare per cercare di riuscirci.
premesso che ho fatto tutte le visite per escludere problemi gravi tipo spirometria,etc.etc.
adesso anche mio figlio di 5 anni ha cominciato da un mese ed ha i stessi identici sintomi che ho io e mi dice che non riesce a respirare.
qualcuno mi ha detto che potrebbe essere ansia, ma puo' l' ansia colpire un bambino di 5 anni?
cosa possiamo fare? ed esiste un medicinale alternativo all' ansiolitico?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Potrebbe avere sviluppato un'ossessione sulle sue funzioni respiratorie. Non riesce a non preoccuparsi del suo respiro, mentre invece la respirazione non ha mostrato di avere problemi.

Queste forme, se ad esempio si tratta di ipocondria, sono curabili anche senza troppo sforzo, non si capisce perché nessuno le abbia proposto niente se non un ansiolitico, che è un semplice rimedio del momento e non la terapia di riferimento.

Un bambino di 5 anni può manifestare un temperamento ansioso e gli stessi disturbi d'ansia di un adulto, ovviamente espressi con linguaggi e modalità diverse, ma a distinguere le cose ci penserà il pediatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini