Bambino 3 anni con stereotipie?

Buonasera. Mi permetto di contattarVi per chiedere il Vostro parere sulla possibile necessità di sottoporre il nostro bambino di 3 anni ad una visita neuropsichiatrica. Sintetizzo il più brevemente possibile il quadro da noi osservato.
Il bambino ha 3 anni, parla correttamente (è stato piuttosto precoce), si relaziona con "normalità" con noi e con il contesto familiare in genere. Da quest'anno va alla materna dopo due anni di nido "leggero" (3 ore al gg con soli 5 bambini). Ciò che ci preoccupa è quanto segue: il bambino non mostra interesse, ancora oggi, ad intrattenersi con i giochi tipici della sua età: non ama le costruzioni, non ama disegnare, alle feste con animatori tende a isolarsi e non partecipare. Ama molto quelli che noi chiamiamo "giochi di ruolo", nel senso che impersona dei soggetti a lui graditi (vigile del fuoco, cavaliere, poliziotto...) e vi crea situazioni immaginarie. Secondo noi ha una stereotipia: soprattutto quando è eccitato, tende a correre avanti ed indietro per la casa con continuità. Ama molto sfogliare libri per bambini, ascolta noi quando gli leggiamo le favole; con gli altri bambini non è mai violento nè prevaricatore o prepotente anzi, se provocato, tende a farsi da parte senza imporsi ne rispondere (se non molto raramente). Come dicevo, ciò che a noi da un pò da pensare è questa tendenza a correre avanti ed indietro e il fatto che lui non ami assolutamente i giochi convenzionali della sua età. A vostro avviso è opportuno pensare di sottoporlo ad una visita (ed eventualmente con quale tipo di professionista?)?.
Grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Da quello che lei descrive non sembrerebbero esserci particolari elementi degni di eccessiva preoccupazione. Eventualmente, per sentirvi più tranquilli, potete chiedere al pediatra di fiducia cosa ne pensa. Conoscendo e avendo modo di osservare direttamente il bimbo, lo specialista potrà valutare se ritiene opportuno un approfondimento con un neuropsichiatra infantile.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it