Sindrome da colon irritabile: alcuni dubbi

Buongiorno,
circa un mese fa ho effettuato una visita presso un gastroenterologo, il quale, alla luce dei sintomi che accusavo (in particolare alveo irregolare e abbondante meteorismo) ha supposto che i miei problemi fossero legati ad una sindrome da colon irritabile. Mi ha dunque prescritto una cura con duspatal (2 volte/die) e integratore di fermenti probiotici. Tuttavia, dopo un mese, i sintomi grossomodo permangono.
In particolare, il problema principale è legato all'abbondante meteorismo. Negli ultimi giorni mi è addirittura capitato di svegliarmi nel sonno a causa della distensione addominale. Spesso mi capita addirittura di sentire l'aria passare rumorosamente per le anse intestinali. Un eccessivo meteorismo si riscontra solo nella sindrome da colon irritabile?
Ad ogni modo, per alleviare questo problema, che accorgimenti dovrei adottare? Che alimentazione dovrei seguire? Nello specifico, gli alimenti integrali (pasta, pane, biscotti) sono consigliati o sconsigliati per la mia problematica?

-noto che la tensione addominale e il meteorismo si associano ad un'abbondante produzione di sebo sulla fronte e sul cuoio capelluto. Le due situazioni potrebbero essere tra loro legate? Nello specifico, un'eccessiva produzione di sebo potrebbe essere legata a disfunzioni intestinali?

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In questo caso, o va rivista la diagnosi mediante rivalutazione ed eventuale accertamenti, o va modificata la terapia in modo personalizzato da chi la segue personalmente. Non vedo relazioni con il sebo.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dott. Favara.
Nella mia domanda chiedevo anche delucidazioni in merito all'alimentazione da seguire. Se non arreco troppo disturbo, potrebbe risolvere anche questo mio dubbio?

La ringrazio
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nel colon irritabile non esistono regole universali: l' eventuale dieta deve essere personalizzata. Prego.