Encefalite erpetica

Salve vi scrivo per un consulto da parte di mia madre..(sotto i 60 anni).NEl 2000 le e' stata diagnosticata l encefalite erpetica e per fortuna senza particolari conseguenze importanti.Qualche tempo fa le sono capitati episodi di blocco nella deglutizione mentre masticava ,dallo scorso autunno ha dei crampi continui al labbro inferiore con evidente gonfiore momentaneo,adesso dopo una brutta influenza ,lamenta molta stanchezza ,dimagrimento e una settimana fa ha avuto forti vertigini con vomiti incontrollabili,al pronto soccorso aveva pressione alta,il neurologo di turno l ha visitata e poi mandata a casa dicendole di prendere la cardioaspirina e di tornare da lui dopo una settimana.Le hanno consigliato una visita dall ottorino il quale ha escluso problemi ai cristalli dell orecchio ma che sarebbe dovuta tornare per fare una visita per la labirintite.dopo tre giorni ha avuto un altro episodio di vertigine ma questa volta più intenso..sta volta la neurologa di turno ha fatto fare una tac senza ..è poi con il contrasto,per fortuna nn si è visto niente.pero' visto i precedenti di mia madre e il movimento molto instabile ha preferito trasfetirla in un ospedale con il reparto neurologico.Ma dopo la visita del neurologo (nel nuovo ospedale)e' stata mandata a casa dicendole che se avesse avuto ancora problemi di rivolgersi a loro.Allora io vi domando,secondo voi dopo tutti questi sintomi si può prescrivere una cardioaspirina ?dalla tac nn e' stata segnalata neanche la vecchia lesione dell encefalite e non era forse il caso di fare una risonanza ?potrebbe trattarsi di stress?adesso lamenta un po' di mal di testa ,e' lenta nel muoversi(forse per paura delle vertigini) e quando ruota la testa a destra verso l alto il sintomo peggiora.datemi qualche consiglio su cosa fare ..((scusate le mie imprecisioni nello scrivere , ))
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la mamma ha già fatto il controllo dall'otorino? Le visite neurologiche cosa hanno messo in evidenza?
In effetti in questi casi è più indicata una RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dott.Ferraloro,grazie per la tempestiva risposta.Mia madre ha fatto ben 2 visite dall ottorino i quali consigliavano una visita neurologica.l esito del esame dice:assenza di NY spontaneo,di posizione e di posizionamento-otoscopia nella norma.per escludere fare esame audiometrico e mg stabiolometria.invece dopo l ultimo episodio di forte vertigine e dopo 8 ore dalla tac il neurologo visti i risultati nella norma ha fatto la visita con esito:attualmente non si rivelano segni clinici di disfunzione vestibolare in atto ne deficit neurologici focali.La paziente e' in grado di mantenere la stazione eretta e di deambulare senza appoggio,se pure con incertezza.A oggi mia madre si sente molto debole equando ruota la testa a destra verso l alto ha come una sensazione di svuotamento? Tremore?stiamo spingendo per farle fare una rm encefalica..secondo lei potrebbe essere un problema di labirintite? ancora le faro' sapere.cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

due visite dall'otorino non hanno escluso la labirintite?
Comunque mi trova favorevole sull'effettuazione della RM encefalica.
Il neurologo come si è orientato?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buona sera Dott.Ferraloro,domani mattina mia madre farà l esame dall ottorino per escludere un eventuale labirintite,il neurologo ha solo consigliato di tornare da lui mercoledì per vedere se ci sono miglioramenti.Ma vista l esperienza precedente con l encefalite erpetica diagnosticata dopo 15 giorni di forti mal di testa e dopo averla portato d urgenza al pronto soccorso.Abbiamo richiesto l impegnativa per la rm encefalica che comunque avrebbe dovuto fare per i controlli del precedente incidente..grazie ancora le faro' sapere..a presto!
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buon pomeriggio dott.Ferraloro questa mattina mia madre ha eseguito tutti gli esami per escludere un eventuale labirintite o comunque un problema legato all apparato uditivo,con esito negativo.TUtti gli esami risultano nella norma,l ottorino consiglia di effettuare un ecocolordoppler al collo ..
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, grazie per l'aggiornamento. Segua le indicazioni dell'otorino e poi faccia effettuare la RM encefalica.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno dott.Ferraloro questa mattina abbiamo ritirato l esito della rm encefalo e tronco encefalo senza contrasto.DIagnosi di invio:sbandamenti e tremore. 4 ventricolo mediano,normale.Non alterazioni di segnale del parenchima del tronco encefalico e cervelletto.Le cisterne dell angolo ponto-cerebellare sono simmetriche,di morfologia e dimensioni regolari.normale aspetto dei pacchetti acustico-facciali nel decorso cisternale ed intracanalare.regolari per morfologia e segnale le strutture del labirinto membranoso.sistema ventricolare sovra tentoriale in asse,di morfologia e dimensioni regolari.si riconoscono numerose alterazioni di segnale nella sostanza bianca fronto parietale paraventricolare bilaterale iperintense nelle sequenze a TR lungo,aspecifiche(gliosi su base ischemica cronica?focolai di demielinizzazione?)Modesto ampliamento dei solchi corticali frontali.secondo lei oltre all esame del TSA che mia madre ha prenotato per domani che altro esame consiglia di fare?cosa ne pensa dell esito della risonanza?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

è necessario fare visionare la RM al neurologo che segue la mamma, infatti le alterazioni riscontrate non sono state interpretate dal nerologo in modo univoco.
Le ipotesi avanzate sono la gliosi su base ischemica e focolai di demielinizzazione, in ogni caso sono alterazioni aspecifiche, cioè che non indicano qualcosa in particolare.
Potrebbe essere utile, se consigliato dal neurologo, completare la RM con mezzo di contrasto.

Cordiali saluti