Vertigini tensione muscolare stanchezza ipotensione

Salve,
sono circa due mesi che non mi sento in forma. Tutto e' iniziato con dei giramenti di testa, quando mi chinavo o a volte quanto uscivo di casa, ma erano brevi ed ho pensato semplicemente ad un problema cervicale momentaneo.

Dopo una settimana ho avuto il rigonfiamento dei linfonodi del collo e mal di gola (senza febbre), dopo antifiammatorio e antibiotico sono regrediti, ma ho incominciato ad avere anche dolori muscolari all'interno coscia e al tricipide (faccio molto sport tra cui corse lunghe 10 km e palestra e sono andato a corre mentre prendevo l' antibiotico).
Insieme al mio dottore abbiamo deciso di fare delle normali analisi del sangue ma ho dovuto aspettare circa 2 sett. dopo l' ultima pasticca di antibiotico e 4/5 gg per il ritiro delle risposte.
In questi 20 gg pensavo di avere una leucemia, ero sempre stanco, sono cominciate anche le fascicolazioni ai polpacci e una tensione muscolare sia sulle gambe che sui polpacci e ai tendini dietro la tibia. I giramenti di testa ora avvenivano ogni volta che uscivo di casa ed erano piu invalidanti di quelli iniziali (mi sentivo le gambe leggere e avevo quasi "paura" nell'uscire )
Dopo il ritiro delle analisi che erano tutte nella norma il mio medico mi ha fatto una visita neurologica e secondo lui non vi era nulla di rilevante. (camminare ad occhi chiusi avanti e indietro, toccare la punta del naso con le due dita della mano dx e sx, restare in equilibrio chiudendo gli occhi), la pressione e' sempre un po' bassina anche se non troppo 105 -65 in genere.
Inoltre, quando sono a lavoro a volte ho sintomi come occhi secchi, stanchezza, difficolta' a concentrarmi, e' come se avessi la mente un po' in ritardo. Ad oggi questi sintomi variano e ci sono giorni in cui percepisco piu un sintomo piuttosto che l' altro, l'unica cosa che resta e' un po' di sensazione di fluttuazione nella mia testa.
Di mia sponte, ho consultato un neurologo / psichiatra, il quale ha subito direzionato la cosa come forma depressiva, prescrivendomi il cipralex e quant' altro con pressione arteriosa 105 / 75
Il mio problema e' che penso di avere una malattia (lecemia, SLA, tumore al cervello...) ma se riuscissi ad escludere queste malattie potrei anche far a meno dell' anti-depressivo il quale crea dipendenza quindi ho deciso di non prenderlo per il momento. Ho smesso di giocare a pallone (non so se ho un problema cardiaco) e per ora faccio solo un po di palestra e devo dire che la sera quando sono stanco mi sento meglio e piu rilassato.
Nei miei esami del sangue c' e' una piccola alterazione del reuma test (anche se le malattie autoimmuni sono negative), un' alterazione nel valore dell' omocisteina e nella renina dopo 1 ora di cammino. Ieri ho rivisto per l' ennesima volta il mio dottore che ha minimizzato su questi valori, e rimisurandomi la pressione (105 -65) ha deciso di prescrivermi per due mesi il Guton.

Di seguito le analisi eseguite:

ACIDO URICO 3.7 mg/dl (3.4 - 7.0)
ALBUMINA 49 g/l (34 - 48) H
ALP 75 U/l (0 - 120)
AMILASI 75 U/l (28 - 100)
FRUTTOSAMINA 256 umol/l (205 - 285)
FERRITINA 90.7 ug/l (30 - 400)
LDL 122 mg/dl (0 - 159)
CK 91 U/l (0 - 190)
CREATININA 1.35 mg/dl (0.50 - 1.20) H
FERRO 105 ug/dl (59 - 158)
GAMMA GT 18 U/l (8 - 61)
GLUCOSIO 89 mg/dl (70 - 110)
AST/GOT 19 U/l (0 - 32)
ALT/GPT 23 U/l (0 - 41)
HDL 73 mg/dl ( > 35)
LDH 241 U/l (240 - 480)
LIPASI 36 U/l (13 - 60)
MAGNESIO 2.01 mg/dl (1.58 - 2.55)
FOSFORO 3.6 mg/dl (2.7 - 4.5)
TRIGLICERIDI 88 mg/dl (0 - 200)
AZOTEMIA 31 mg/dl (10 - 50)
ASLO 235 UI/ml (0 - 200) H
C3C 111 mg/dl (90 - 180)
C 4 26 mg/dl (10 - 40)
CATENE LEGGERE KAPPA 311 mg/dl (138 - 375)
CATENE LEGGERE LAMBDA 154 mg/dl (93 - 242)
REUMA TEST 17 UI/ml (0 - 14) H
COLINESTERASI 9921 U/l (6400 - 15500)
MUCOPROTEINE 91.3 mg/dl (50 - 120)
SODIO 143 mmol/l (133 - 145)
POTASSIO 4.6 mmol/l (3.3 - 5.1)
CLORO 99 mmol/l (96 - 108)
QUOZIENTE KAPPA/LAMBDA 2.02 (1.17 - 2.93)
Calcio 8.87 mg/dl (8.5 - 11.0)
COLESTEROLO TOT. 209 mg/dl
BILIRUBINA TOT. 0.65 mg/dl (0.25 - 1)
BILIRUBINA DIRETTA 0.24 mg/dl (0.2 - 0.8)
FOSFATASI ACIDA 3.9 U/l (0.0 - 6.5)
TRANSFERRINA 259 mg/dl (240 - 360)
PROTEINA C REATTIVA 0.18 mg/dl (0.0 - 0.5)
CK-MB 1.32 ng/ml (0.00 - 6.73)
MIOGLOBINA 24.19 ng/ml (28 - 72) L
TROPONINA I 0.100 ng/ml (0 - 0.60)
Omocisteina 56.4 umol/l (5 - 15) H

ACTHDS 21.33 pg/ml

Malattie Autoimmuni

CCP 0.0
CLG 0.0
CLM 0.0
TTA 2.9 (<10)
MPO 0.0
PR3 0.0
ANA 0.0
ENA 0.0
DNA 9.0 (<30)

ALDOSTERONE 817 pmol/l 294 pg/ml (208 - 1000 pmol/l o 75 - 361 pg/ ml) dopo 1 ora di cammino
RENINA 83.5 mUl/l (4.4 - 46 mUl/l) dopo 1 ora di cammino

Voi cosa mi consigliate di fare? qualche accertamento? posso riprendere a fare sport come la corsa e il calcio? Per quale ragione la mia pressione puo' essersi abbassata? puo' essere questa la causa dei miei sintomi?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, gli esami del sangue sono già stati valutati dal suo Medico e non interferisco.
Circa il timore di avere un tumore al cervello questo può essere eliminato con una RMN.
Sgomberato il campo da questo, Lei potrebbe avere una sindrome vertiginosa da indagare meglio con un esame cocleo-vestibolare da un Otorino....La vertigine lascia sempre grande timore e senso di "inadeguatezza" ad adempiere anche semplici cose della vita quotidiana.
Da ultimo i linfonodi, la necessità di terapia antibiotica, i disturbi muscolari e la spossatezza possono fare pensare a una infezione batterica pregressa che ha lasciato una sfumata sindrome reumatica.
Cordialità. Dr. Cassani

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Salve,

la ringrazio per la risposta. Il mio medico non vuole farmi effettuare una RMN perche' non vuole sottoporre il mio corpo a radiazioni.

Ho consultato un medico dello sport che mi ha fatto degli esami dell' equilibrio ed ha riscontrato una leggera differenza di risposta dell' orecchio sx rispetto all' orecchio dx, quindi sto facendo delle sedute da lui per riacquisire i punti di riferimento giusti.

Poi per capire se ci fosse un' infezione o un' infiammazione ho consultato un otorinolaringoiatra il quale ha confermato la differenza di risposte tra i due orecchi interni (dal movimento dei miei occhi) ma ha detto che a livello di orecchio non ho nulla.

Cosa potrebbe aver portato questo disquilibrio? I pareri sulle analisi sono ben accetti anche se il mio medico ha minimizzato volevo sapere se secondo voi devo fare ulteriori accertamenti.

Grazie

[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, mi sembra che Lei abbia già chiarito la situazione con esami appropriati e debba solo continuare il percorso riabilitativo/curativo intrapreso.
Una sola nota circa la RMN: la Risonanza Magnetica Nucleare non espone a radiazioni come la TAC, ma a un campo magnetico e ha controindicazioni ben note a tutti i medici e ai radiologi solo in pochi pazienti ( per es. ai portatori di pace-- maker cardiaco o altre protesi metalliche).
Tanti auguri . Dr. Cassani
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, negli ultimi giorni avverto meno i sensi di vertigini e di stanchezza alle gambe ma sono sopraggiunti altri sintomi:

al mattino mi sveglio con gli occhi stanchi e aperti non completamente, avverto delle pressioni tensive sulle tempie e a volte anche sul viso all' altezza del naso che arrivano anche sull' arcata dentale superiore.

Il fisioterapista ha trovato il lato destro del corpo molto teso e mi ha chiesto se praticassi del tennis ma non ne ho mai praticato in vita mia...

Inoltre la mia testa e' come se fosse poco reattiva e poi penso anche di essermi fissato...per esempio cerco di leggere qualsiasi cosa per strada per capire se ho problemi alla vista e questi sintomi sono un pensiero costante da 2 mesi a questa parte nella mia vita.

cosa mi consiglia di fare?

grazie
[#5]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
come già le ho detto, penso che abbia fatto tutto quello che doveva fare, perciò continui le terapie in atto con tranquillità.
Gli esami non evidenziano stati di malattia organica preoccupanti.
Piuttosto mi pare che stia sviluppando uno stato di ansia eccessivo, e quindi penso debba lavorare anche su questo aspetto, magari consultando esperti del counseling.
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve torno a scrivere in quanto dopo circa 7 mesi di pausa dai miei disturbi ho cominciato ad avvertire di nuovo giramenti di testa vertigini e senso di instabilita' soprattutto quando mi devo muovere, mentre quando sono disteso va molto meglio.

A volte in questi giorni mi sembra di sentirmi stanco con gambe leggere ed apatico.

Circa 6 mesi fa ho fatto la RM senza contrasto risultata negativa.
Inoltre ero in cura da un fisioterapista esperto nell' equilibrio che aveva riscontrato delle differenze di risposta dei miei orecchi interni. Dopo 5/6 sedute non so se grazie a questo o grazie al referto della RM (che mi ha reso piu calmo) il tutto era passato.

Ora pero' visto che sono tornati dei disturbi sono andato di nuovo dal mio dottore che mi ha prescritto:

- Sargenor (2 volte al giorno)
- Gutron (2 volte al giorno)

I miei dubbi sono molteplici ma cerchero' di riassumerli in poche parole:

1) Non vorrei prendere il Gutron perche' ho letto che ha come effetti indesiderati la presenza di capogiri quindi non vorrei peggiorare la mia situazione

2) Il dottore dice che da sdraiato avevo una pressione ottima 120 / 80 mentre se mi alzo di scatto la pressione scende a 100 e questo secondo lui mi provoca stanchezza e l' instabilita'. Ma vi chiedo e' normale avere questo tipo di problemi alla mia eta' ? Non si dovrebbe indagare la causa e non dare un medicinale per la pressione?

Cosa mi consigliate di fare?

[#7]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buonasera,
tutti gli esami e le visite mediche non hanno evidenziato nulla di patologico e quindi, come dicono i vecchi e saggi detti popolari, "inutile fasciarsi la testa prime di rompersela" !!!.
Butti alle spalle troppe problematiche e faccia una moderata attività di palestra che lo faceva stare meglio ( lo dice Lei stesso).
coeriali saluti