Collegamento esofagite-aria nella pancia

Salve,è da un paio di mesi che ho disturbi nell'alimentazione, mi spiego... qualsiasi cosa mangio o bevo mi causano molteplici eruttazioni e un gran senso di pesantezza e la pancia gonfia... sono andato dal mio dottore dove prima mi ha dato dei farmaci per la gastrite, e dopo non aver visto nessun risultato mi ha detto di fare una gastroscopia dove si è rilevato un esofagite di grado A secondo Los Angeles; quindi il mio dottore mi ha dato degli altri farmaci ( LUCEN che a quanto ho capito sono sempre gastroprottetori) da prendere per 2 mesi 2 volte al giorno ... la mia domanda è se c'è una connessione tra questa esofagite e il problema dell'aria nella pancia... ho provato a mangiare più piano, a masticare meglio,a bere poca acqua per volta ma non è servito a niente e nella mia ignoranza in materia mi sembrana due cose diverse... anche perchè non mi capito di avere reflussi gastrici...
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È corretta la terapia per controllare l'esofagite, ma non vi è rapporto fra esofagite ed aria intestinale (meteorismo) che ha altre cause.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok... volevo porre un altra domanda.. con questo LUCEN è possibile guarire anche questo problema di meteorismo se il farmaco ha la funzione anti infiammatoria in tutto l'apparato e protettore ? cioè è possibile che questo gastro-protettore corregga anche questo problema se è di una natura dove un anti infiammatorio aiuta ?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono due cose diverse. Il reflusso viene trattato con antisecretivi (esomeprazolo) che riducono l'acidità e quindi l'infiammazione dell'esofago. Il meteorismo non è su base infiammatoria (ossia sulle stesse basi del reflusso esofageo) ma vengono chiamati in causa altri meccanismi che troverà nell'articolo al link:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordialmente.

[#4]
dopo
Utente
Una domanda dottore,parlando di meteorismo stiamo parlando di emissione di gas per via rettale giusto ? perchè il problema che mi colpisce è si l'emissione di continui gas ma attraverso eruttazione... si tratta di aerofagia in questo caso ?saprebbe consigliarmi un link come questo qui sopra che mi possa aiutare nel caso tutte le mie teorie fossero esatte ? perchè ho preso il carbone vegetale ma se ho capito bene aiuta appunto x il problema del meteorismo non del aerofagia...
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74