Volevo chiedere gentilmente un parere di un medico

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni. Soffro di reflusso gastroesofageo dall'età di 11 anni e non ho avuto mai ulteriori problemi oltre ai sintomi che la stessa malattia porta. Prendo come medicine Raxar 10 mg prima dei pasti e Raniben da 150 mg dopo i pasti principali e saltuariamente, quando ho bruciore di stomaco con reflusso, gaviscon oppure noremifà tutto dietro prescrizione del gastroenterologo. Dagli inizi di gennaio ho cominciato ad avere altri sintomi oltre il semplice bruciore di stomaco e reflusso di cibo. Avverto un senso di pesantezza che mi pervade tutto il corpo come se la gravità mi schiacciasse al suolo, prettamente sulla spalla e il braccio sinistro. Sento i muscoli delle spalle, delle braccia, del petto e dell'addome "vibrare" e questo mi accade appena ho finito di mangiare; una volta che ho digerito mi sento bene. Tendo ad ingerire molta aria durante i pasti, soffro di meteorismo. La notte è diventata un calvario. Ho sonno ma non riesco a dormire per questi fastidi che sono divenuti insopportabili. Non mi sono mai sottoposto a gastroscopia perchè il gastroenterologo non la riteneva necessaria e diceva che ero troppo piccolo, nè ho fatto dei test per vedere se sono allergico al glutine o cose simili. Ho sostenuto delle sedute di agopuntura per far passare questi fastidi muscolari ma niente ho gli stessi sintomi di gennaio. Sono 4 mesi che questa situazione va avanti e mi sento sempre nelle stesse condizioni se non peggio. Volevo chiedere gentilmente un parere di un medico. Grazie e scusi per il disturbo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Provìbabilmente sarà utile sia la gastroscopia, oltre che la sostituzione degli antiH2 con PPI.

Cordailmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la risposta molto veloce dottore. Le volevo dire che il mio medico di base ha aggiunto, nel corso di questi mesi, anche gli inibitori di pompa protonica come Limpidex ed Esopral ,ma non hanno sortito alcun effetto sui miei sintomi. Sono arrivato a prendere Raxar e Limpidex prima dei pasti e poi Esopral o Raniben con l'aggiunta di Noremifà o Gaviscon. I miei sintomi restano invariati ed una volta che ho digerito dopo 4 5 ore mi sento benissimo. Non a caso la mattina quando mi sveglio e sono a stomaco vuoto non presento alcun sintomo e mi sento molto bene. Lei cosa ne pensa?? Scusi per il disturbo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<senso di pesantezza che mi pervade tutto il corpo come se la gravità mi schiacciasse al suolo, prettamente sulla spalla e il braccio sinistro. Sento i muscoli delle spalle, delle braccia, del petto e dell'addome "vibrare" e questo mi accade appena ho finito di mangiare; una volta che ho digerito mi sento bene. Tendo ad ingerire molta aria durante i pasti, soffro di meteorismo.>>

Tutto questo potrebbe essere legato ad altro (non al reflusso),
come aerofagia, colon irritabile, etc.

Sarebbe utile un inquadramento gastroenterologico.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera dottore, le volevo far sapere che ieri ho sostenuto la visita gastroenterologica ed il dottore mi ha prescritto tutti gli esami del sangue, eseguiti gia questa mattina, da fare per poter sapere se sono affetto da celiachia. Le volevo chiedere una cosa; alcuni giorni fa ho bevuto una mezza birra in compagnia degli amici , erano mesi che non toccavo bevande alcoliche, e subito dopo ho avuto un gonfiore improvviso ed ho vomitato tutto.
Può essere un segno inequivocabile della celiachia di cui forse sono affetto? anche mangiando pasta e pane ho gonfiori addominali e nausea, spossatezza ed aerofagia. Aspetto un suo gentile parere in attesa dei risultati delle analisi che fugheranno via ogni dubbio. Scusi per il disturbo e buona giornata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le birre tradizionali non devono essere assunte dai celiaci per il contenuto in glutine.

Cordialmente