Diarrea e antibiotici

Gentili Dottori,
soffro di colon irritabile che grazie a una cura a base di fermenti lattici, antispastici e farmaci fitoterapici iniziava a darmi meno fastidi.
A causa di un intervento a un dente tre giorni fa ho iniziato ad assumere Augmentin e ora, a distanza, di tre giorni appunto, inizio ad avere una fastidiosa diarrea, una scarica all'ora, con feci semi formate o proprio liquide. Oggi ho iniziato ad assumere il Codex prima dell'antibiotico ma non vedo grandi miglioramenti
Devo interrompere l'antibiotico? Il dente è ancora gonfio e dolorante
Posso assumere la Loperamide?
Poi ho paura che anche quando interromperò gli antibiotici continuerò ad avere strascichi...
Grazie
Buona serata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'antibiotico deve essere continuato per combattere l'infezione dentaria. Il sintomatico per la diarrea va bene,unitamente ai fermenti lattici.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la rapida risposta.

Il Codex l'ho iniziato questo pomeriggio prendendolo a stomaco vuoto, mentre sulla ricetta c'è scritto che dovrei prenderlo assieme all'antibiotico

L'antibiotico lo prenderò stasera prima di cena, Lei mi consiglia di riprenderci il Codex o di aspettare domattina?

Inoltre le scariche di diarrea non compromettono l'assorbimento dell'antibiotico?

Grazie ancora
Saluti