Botulino melanzane sott'olio

Salve vorrei un'informazione inerente al botulino.Premetto che mi trovo alla 35+2 settimana di gravidanza.Venerdi scorso,quindi una settimana fa,ho preparato un'insalata di pomodori con appunto pomodori,tonno,alici sott'olio comprate al supermercato e melanzane sott'olio fatte in casa 8-9 mesi fa.Il barattolo di melanzane è quasi finito,non avevano un cattivo sapore,ne erano molli,però qualcuna in superficie che usciva fuori dall'olio aveva un pò di bianco sopra,credo muffa.Quelle con la muffa le ho buttate e ho preso le altre che si trovavano più giu senza muffa.Ne abbiamo mangiate qualcuna io,mia madre e mio padre,in verità io le ho solo assaggiate 1 o 2.Il fatto è questo:mia madre e mio padre non hanno avuto disturbi mentre io sto da domenica con dissenteria,a dire il vero un giorno sto bene,senza scariche e senza mal di pancia e un altro invece ho mal di pancia e più scariche al giorno,senza nausea,vomito o sintomi neurologici.Sinceramente ho avuto un pò di paura associando la mia dissenteria con le melanzane,però loro non hanno avuto disturbi,io ne ho mangiata 1 o 2,secondo lei potrebbe trattarsi di botulino,sono anche incinta e spaventata per il mio bambino.Se non è botulino cosa potrebbe essere?Ed è possibile che il botulino si formi in un barattolo già aperto,consumato più volte e quindi non più chiuso ermeticamente?Attendo una risposta al più presto,sto un pò in ansia.Grazie Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi che non esiste alcun pericolo. Non si crei inutili preoccupazioni. La dissenteria che ha avuto non è da mettere in relazione con infezioni da botulino.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. x la tempestiva risposta.Non sa che sollievo.Distinti Saluti