Problema di colite?

Salve sono un ragazzo di 27 anni io ho un problema da 3 anni.
Tutto e' iniziato dopo la separazione da una mia fidanzata con cui sono stato due anni.mi sono incominciati mal di stomaco con dolori addominali borborigmi flatulenza e scariche diarroiche con sangue sia rosso vivo che più scuro con muco.alla mattina appena sveglio poi al pomeriggio e alla sera solo di giorno.di notte nulla all'inizio durava solo un mese poi andava tutto apposto dopo 6 mesi tornava..andata avanti così per un po'.premetto che sono molto stressato nervoso e pieno di ansie.un giorno dopo una situazione di profondo stress ho come sentito un esplosione nella pancia e sono dovuto correre i bagno di nuovo a diarrea e sangue.da quel giorno e durata quasi 6 mesi.esausto dalla situazione vado dal medico descrivo la situazione e mi sento come rilassato dopo la chiacchierata e mi prescrive il debrum 2 capsule al giorno.da quel giorno sto molto meglio non vado più in bagno come prima spariti i dolori.dopo un po' non andavo più nemmeno al mattino stavo bene e l'estate avevo interrotto anche quasi il debrum ero tornato a feci normali senza sangue.torno al lavoro dove la situazione non era buona e dopo 25 giorni ricapita la stessa cosa più o meno fine ottobre.ho deciso di riprendere il debrum ma non mi fa più effetto.cosa posso fare? Adesso vado un po' a diarrea al mattino appena sveglio e alterno feci normali a mal formate.
Grazie mille premetto anche che non ho perdita di peso e ne di appetito anzi. E soffro un po' di emorroidi le ho un pochino fuori ma senza dolore.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, le consiglio di riferirsi al suo curante prima, per essere visitato e se lo stesso dovesse ritenerlo opportuno di sottoporsi anche ad una valutazione del gastroenterologo, perchè l'evenienza di una colite può essere verosimile e considerata la recidiva del problema probabilmente potrebbe essere utile oltre agli esami ematochimici specifici anche programmare una colonscopia.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Scusi la mia domanda come mai con il debrum mi era passata quasi totalmente.? Ho sempre un senso di ansia allo stomaco se ci penso..se no sono rilassato e se ci penso corro in bagno e ho mal di stomaco solo prima di andare.e sono puntuale come un orologio svizzero per andarci sono sempre più o meno le stesse ore..
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Oltre alla problematica colitica probabilmente esiste una componente ansiosa, quindi si faccia aiutare anche su questo aspetto.
Saluti.