Problema di colite?

Salve sono un ragazzo di 27 anni io ho un problema da 3 anni.
Tutto e' iniziato dopo la separazione da una mia fidanzata con cui sono stato due anni.mi sono incominciati mal di stomaco con dolori addominali borborigmi flatulenza e scariche diarroiche con sangue sia rosso vivo che più scuro con muco.alla mattina appena sveglio poi al pomeriggio e alla sera solo di giorno.di notte nulla all'inizio durava solo un mese poi andava tutto apposto dopo 6 mesi tornava..andata avanti così per un po'.premetto che sono molto stressato nervoso e pieno di ansie.un giorno dopo una situazione di profondo stress ho come sentito un esplosione nella pancia e sono dovuto correre i bagno di nuovo a diarrea e sangue.da quel giorno e durata quasi 6 mesi.esausto dalla situazione vado dal medico descrivo la situazione e mi sento come rilassato dopo la chiacchierata e mi prescrive il debrum 2 capsule al giorno.da quel giorno sto molto meglio non vado più in bagno come prima spariti i dolori.dopo un po' non andavo più nemmeno al mattino stavo bene e l'estate avevo interrotto anche quasi il debrum ero tornato a feci normali senza sangue.torno al lavoro dove la situazione non era buona e dopo 25 giorni ricapita la stessa cosa più o meno fine ottobre.ho deciso di riprendere il debrum ma non mi fa più effetto.cosa posso fare? Adesso vado un po' a diarrea al mattino appena sveglio e alterno feci normali a mal formate.
Grazie mille premetto anche che non ho perdita di peso e ne di appetito anzi. E soffro un po' di emorroidi le ho un pochino fuori ma senza dolore.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, le consiglio di riferirsi al suo curante prima, per essere visitato e se lo stesso dovesse ritenerlo opportuno di sottoporsi anche ad una valutazione del gastroenterologo, perchè l'evenienza di una colite può essere verosimile e considerata la recidiva del problema probabilmente potrebbe essere utile oltre agli esami ematochimici specifici anche programmare una colonscopia.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Scusi la mia domanda come mai con il debrum mi era passata quasi totalmente.? Ho sempre un senso di ansia allo stomaco se ci penso..se no sono rilassato e se ci penso corro in bagno e ho mal di stomaco solo prima di andare.e sono puntuale come un orologio svizzero per andarci sono sempre più o meno le stesse ore..
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Oltre alla problematica colitica probabilmente esiste una componente ansiosa, quindi si faccia aiutare anche su questo aspetto.
Saluti.