Colite ulcerosa

Vi sottopongo referto di esame istologico di biopsia endoscopiche a seguito di colonscopia .
Reperti endoscopici:
- Colon sigma (A).
- Mucosa colon (B).
Descrizione microscopica:
- Frammenti di mucosa colica con congestione e severo infiltrato linfo-plasmocitario e granulo intarsiò con esosi ovoli della tonaca propria talora aggregato i follicoli. Riduzione della attività mucipara.
Colite ulcerosa attiva.
- Frammenti di mucosa colica con congestione e lieve infiltrato linfo-plasmocitario della tonaca propria. Normali le cripte ghiandolari.

Nel 2000 mi è stata già diagnosticata una colite ulcerosa ed la terza colon che eseguo, a parte la fase attiva della malattia, il quadro che ne risulta è preoccupante?

Saluti cordiali .
Carmelo Biondo.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La rettocolite ulcerosa, come ben saprà, è una malattia cronica, e attualmente sembra che sia presente appunto in fase attiva. I motivi di preoccupazione sono sempre quelli tipici connessi a questa malattia. Non ci sono insomma belle notizie, ma nemmeno novità particolari rispetto a quanto già ci si poteva aspettare a seguito della diagnosi posta più di 10 anni fa.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com