Colite e ptosi del trasverso

salve a tutti,a causa di problemi al colon tra cui stipsi ostinata problemi di fermentazione e meteorismo e dolore al colon sinistro che parte da sotto l'ultima costa e si irradia verso il basso,ho effettuato un clisma opaco a doppio contrasto nel quale è emersa una ptosi del trasverso e inoltre evidenzia un aspetto tubuliforme delle anse coliche del colon discendente del retto e del sigma da colite ,quali sono le cause della ptosi del trasverso ovvero la discesa di questo tratto del colon,sò che è una conformazione genetica ma discende perchè ho un colon più lungo della norma ovvero un dolicocolon ?e cosa significa aspetto tubuliforme delle anse del colon discendente retto e sigma da colite;di che tipo di colite si tratta,di colite spastica o infiammazione della mucosa intestinale come nella colite ulcerosa ?e i sintomi che accuso dipendono dalla ptosi del trasverso o dalla colite?.
grazie per l'attenzione.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente.
Ptosi significa che il suo colon trasverso è sceso in basso, non per un aumento della lunghezza(dolicocolon), ma per un "cedimento" delle strutture che lo sostengono o per "conformazione".
Da quello che leggo, l'aspetto tubuliforme è un atteggiamento spastico imputabile alla colite.
Ulteriori informazioni e precisazioni richiedono una diretta visione dei radiogrammi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com