Colite aspecifica da 5 mesi

Buongiorno,
A novembre 2013 a seguito di una continua diarrea con muco, oltre i vari esami: esami del sangue (unico valore sballato la pcr a 2 e carenza di potassio) urine, ecografia, ho eseguito una colonscopia con esito di colite aspecifica e mi han dato come terapia Una pastiglia di reuflor, 2 debridat e 3 asacol da 400. Fino a fine gennaio riuscivo a defecare bene nel senso una volta al giorno bella formata e senza muco. Intanto ho rifatto gli esami del sangue (unico valore sballato pcr 1.4) calprotectina fecale a 130 massimo era 50. Ho fatto l ecografia alle anse intestinali e risulta un ispessimento della parte sinistra sel colon. Adesso da due settimane vado in bagno 1 volta al mattino con feci poco formate e mollicce e durante il giorno magaro devo fare aria e Mi esce una piccola parte di feci formata. Da due settimane oltretutto prendo asacol 800 3 al giorno e 3 bimixin al giorno. Devo finire questa terapia con bimixin domenica 6 marzo. È normale che dopo un periodo di quiete ritorno cosi??? Anche cin il bimixin che in teoria dovrebbe rendermi stitica??? Ce possibilita di aver qualcosa nell intestino tenue?? ... l esame per il malassorbimento è negativo. Inoltre ho feci molto.chiare. cosa devo fare???? Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La sua sintomatologia appare compatibile con la diagnosi e discretamente controllata dalla terapia che tuttavia puo' essere modificata su indicazione di chi la segue.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente per la risposta e la tempistica! ...leggendo sui vari forum dicono che la colite aspecifica puo degenerare in morbo di crohn o colite ulcerosa... è vero? ...non è che magari all esame istologico non riuscivano distinguere le due malattie???... secondo lei la terapia è giusta??? mi passera o l'avro sempre??? ...vorrei tanto sapere lei cosa ne pensa di tutto questo... preciso che non ho mai avuto sangue nelle feci!
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dott. Favara,
non ho avuto risposta circa quello ke ho scritto in data 7 marzo 2014.

"la ringrazio infinitamente per la risposta e la tempistica! ...leggendo sui vari forum dicono che la colite aspecifica puo degenerare in morbo di crohn o colite ulcerosa... è vero? ...non è che magari all esame istologico non riuscivano distinguere le due malattie???... secondo lei la terapia è giusta??? mi passera o l'avro sempre??? ...vorrei tanto sapere lei cosa ne pensa di tutto questo... preciso che non ho mai avuto sangue nelle feci!"

lunedi 1 aprile ho assunto ancora bimixin e tutto normale nonché da mercoledì ho avuto episodi di diarrea (sabato 4 volte la prima formata, e poi diarrea, domenica ho fatto un pranzo ad un matrimonio e la mattina tutto ok mentre poi subito dopo mangiato mi sono scaricata a molliccia). lunedi a posto, solo una volta alla mattina formata e abbastanza consistente. ieri ho smesso bimixin e mi sono ritrovata con l andare in bagno 4 volte, la prima formata, poi dopo pranzo (mezz ora dopo) formata ma molliccia e poi ieri verso le 17 a pezzettini sfatti e mi sentivo sazia e ho mangiato un goccio di pasta bianca e mezza banana. stamattina invece sono andata due volte: la prima formata ma molliccia e la seconda ubito dopo colazione a pezzettini sfatta.

prendo asacol 800 x 3 volte a giorno e debridat 2 volte al di. non ho dolori! inoltre prendo la pillola anticoncezionale yasmin.

dice che ho un peggioramento della malattia? COLITE ASPECIFICA CRONICA.
la colite aspecifica è l anticamera del crohn o rcu? pensa che la mia cura sia adatta?

la ringrazio davvero tantissimo e aspetto con ansia una sua risposta.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, son patologie diverse.
[#5]
dopo
Utente
ma la colite aspecifica è la colite indeterminata? ...mi passera la colite aspecifica o puo evolvere in crohn o rcu?... secodo lei la terapia è adatta? il mio gastroenterologo non vuole darmi il cortisone,,,

cn quest infiammazione (calprotectina fecale 130), se rimango incinta come posso curarla (io e il mio compagno vorremmo cercarlo al più presto)?

grazie mille
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, sono condizioni diverse.
[#7]
dopo
Utente
ok grazie mille per la sua risposta. un ultima cosa, lei pensa che la mia terapia Asacol 800 x3 cps. al giorno e al mattino reuflor è adatta? o devo cambiare terapia? il mio ge non vuole darmi il cortisone... lei cosa pensa?

grazie mille
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La terapia va valutata dal collega che la segue personalmente. Prego.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho rifatto gli esami del sangue e della calprotectina fecale. tutti gli esami sono perfetti non c'è nemmeno un valore fuori norma tranne la pcr che è 6.90 (il massimo è 5) e la ves che è 14 (massimo 16). la calprotectina fecale risulta 333 mentre a febbraio era 130.
come mai gli indici di infiammazione sono spenti e la calprotectina è cosi alta?

gli esami li ho fatti al 30 aprile... e stavo bene--- mi scaricavo bene...

no capisco...

mi puo aiutare? io mio gastroenterologo dice che il valore è alto percè ho avuto una riacutizzazione... lei che ne pensa?

Grazie
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
E' verosimile.
[#11]
dopo
Utente
buongiorno dottore...
in che senso verosimile? ma puo essere che ho i valori della ves a posto e della pcr un cicinin fuori dal valore massimo che è 5?

ho paura di avere un tumore all intestino tenue o allo stomaco,,,

mi aiuti per favore....

grazie

giada
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ritengo l' ipotesi del tumore estremamente improbabile. Prego.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Favara
Le scrivo perché ho rifatto gli esami a distanza di 10 giorni e la calprotectina risulta essere 48.

adesso ho un altro problema, da 3 giorni presenza di pancia gonfia. premetto che ho un sacco di aria da quando ho la colite aspecifica ma riesco a espellerla. adesso è 3 giorni che finito di mangiare a cena mi si gonfia la pancia sembro al 5 mese di gravidanza e stanotte alle 4 di mattina sono andata imn bagno a urinare ma niente aria. mi sono rimessa a letto a pancia in su e mi sentivo come se qualcuno mi schiacciasse in basso a sinistra e digerivo. poi ho preso una pastiglia di Debridat e pian piano sono riuscita a fare aria. stamattina mi sono scaricata e le feci erano formate ma chiarissime tipo beige. ma adesso mi sento ancora un pochino la pancia gonfia (non come stanotte).

la ginecologa (dato che cerco una gravidanza mi ha fatto usare i seguenti farmaci: Clomid, puntura di Gonasi e ovuli di progesterone da inserire in vagina. Puo essere qualche farmaco che mi fa quest'effetto?

dovrei fare la videocapsula prima che ho qualcosa ke non va all intestino tenue?

Grazie mille
Giada
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Bene.
La colite giustifica i sintomi.
Non vedo indicazione ad eseguire ulteriori accertamenti. Prego.
[#15]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposto cosi in fretta! ...io ho la colite da 7 mesi ormai... temo che nn passera mai... e come mai solo adesso pancia gonfia e difficolta a espellere aria? ...ok allora non seguiro altri esami. era per scrupolo mio perché magari penso di avere qualcosa all intestino tenue.

Inoltre faccio spesso la pipi... è collegato????

Grazie mille ancora =)
[#16]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Come le dicevo, sono quesiti da porre al collega che la segue personalmente e regolarmente, indispensabile in questa patologia.Prego.
[#17]
dopo
Utente
si l ho chiamato questa mattina il mio ge e mi ha detto ke il mio star male di stanotte è dovuto ad un accumolo d aria e che ho fatto bene a prendere debridat. infatti mi ha detto di prenderne 2 al giorno per una settimana. lei lo trova corretto?

la mia paura è come sempre quella di un tumore ma dagli esami nn risulta nulla... il mio ge e medico di base l han escluso. lei che ne pensa?

grazie

giada
[#18]
dopo
Utente
dott.r favara io mi devo sposare il 6 settembre e voglio avere tanti bambini.. è possibile ke io abbia un tumore con questi sintomi e con gli esami tutti a posto?
[#19]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ritengo l' ipotesi del tumore estremamente improbabile.
[#20]
dopo
Utente
buongiorno,
oggi ho ritirato gli esami del sangue e i valori sballati sono: sideremia a 42 e il limite è 50 e poi la calprotectina fecale a 240...
ho fatto l esame qualche giorno dopo il ciclo.

mi devo preoccupare?
negli altri esami non risulta mai sballata la sideremia.
ves è a 10 (limite 15)
pcr 3.40 (limite 5)

ho sempre paura di avere un tumore in quanto su internet la sideremia bassa puo indicare tumore intestinale.

grazie
Giada
[#21]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ritengo l' ipotesi del tumore estremamente improbabile. Prego.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottor, favara!

ho iniziato a prendere il ferro grad una pastiglia al giorno: da quando la prendo non mi scarico bene... cioè mal di stomaco e dissenteria con feci scurissime quasi nere...
gli esami li ho fatti e i risultati li ho scritti la volta scorsa...

puo essere il ferro oppure un peggioramento della malattia? (con la colon mi han trovato una colite aspecifica!)

stavo andando cosi bene fino a qualche tempo fa.

rimango in attesa di risposta e la ringrazio!

Giada
[#23]
dopo
Utente
buongiorno,

sono stata 3 settimane al mare e sono stata meravigliosamente bene, nel senso che ho smesso ferrograd e ho iniziato con un altro ferro più blando e la situazione andava meglio. andavo in bagno anche 2 volte al giorno ma bella formata e compatta e mangiavo di tutto e di più. tornata dalle vacanze ho rifatto esami del ferro e sono tutti perfetti.

sono tornata dalle vacanze e ho iniziato a scaricarmi ancora un po molliccio... sabato scorso 6 settembre mi sono sposata e la mattina son andata in dissenteria anche 4 volte.
domenica bene
ed è da lunedi che vado alla mattina feci mollicce e poco formate e subito dopo pranzo dissenteria...

cosa devo fare? ...mi è stata diagnosticata un anno fa la colite aspecifica. la ginecologa facendomi l ecografia ero tutto ok e anche il ca125 risulta pari a 6 (bassissimo) quindi la ginecologa ha escluso l endometriosi. lei pensa che potrebbe trattarsi di endometriosi oppure endometriosi intestinale?

io ho fatto di esami: emocromo comleto, ferro, ves, pcr, calprotectina, batterico, eschericchia coli, celiachia, epatiti, ecografie, colonscopia... devo fare qualcosa d altro?

la prego di rispondermi...