Gastroenterite

Buonasera scrivo poiché sono continuamente affetta da problemi legati talvolta allo stomaco, talvolta all'intestino. Premetto che ho 21 anni, sono soggetta spesso a stress; ho effettuato una gastroscopia nel dicembre 2012 ma non è stato rilevato niente di anormale.
In ogni caso ci tenevo a chiedere un paio di cose:
- a cosa può essere dovuta l'aria in pancia particolarmente dopo i pasti? Soprattutto pranzo
- da più di un mese, la sera dopo cena, e anche durante la notte, mi capita che se mi sdraiò sul fianco destro accuso acidità, è una cosa che rimarrà cronica? E se persisto in quella posizione la troppa acidità rischia di causarmi un'ulcera?
Inoltre spesso ho sensazione di peso allo stomaco, dolenza e tensione, talvolta ho sensazione di dover andare in bagno. In ogni caso son sempre soggetta a qualche dolorino, tensione muscolare, episodi di colite e diarrea non appena mangio un po' più pesante o bevo bevande gassate o alcoliche.
Non saprei che esami fare e soprattutto spero non sia una condizione cronica, ma spero si possa trovare una causa per risolverla.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono compatibili con un colon irritabile ed un reflusso gastroesofageo. La posizione sul fianco destro favorisce il reflusso.

Ne ha parlato con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! No, ne ho parlato con il mio medico di base che però è convinto che il tutto sia legato al mio stress e a niente di più serio. Io però son lo stesso preoccupata per i dubbi che le ho esposto precedentemente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è da preoccuparsi, ma c'è da approfondire. Alcuni sintomi, come dicevo, sono da reflusso (anche se la gastroscopia è stata negativa) per cui c'è necessità di una terapia opportuna. Gli altri sintomi possono essere relativi ad un colon irritabile ma bisognerebbe escludere altri motivi di meteorismo, come le intolleranze (glutine, lattosio). Come anche una SIBO, sindrome da sovracrescita batterica intestinale. Per tali motivi è opportuna una visita specialistica.

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie nuovamente per la risposta! Innanzitutto ne approfitto per augurarle una serena Pasqua! Seguiro il suo consiglio e se i disturbi persistono mi farò prescrivere una terapia da uno specialista, l'ultimo dubbio che mi rimane è:
Io durante la notte quando sono sdraiata sul fianco destro accuso acidita, ma non reflusso, cioè non sale l'acidita nell'esofago, per lei rientra comunque nella patologia di reflusso gastrico?
Grazie di nuovo,
Saluti Cordiali.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo sul fianco destro si favorisce il reflusso, che viene percepito come senso di acidità.

Auguri di Buona Pasqua.