Disturbo anale

Salve,da circa 3 settimane soffrodi fastidio nella zona anale, cerco di spiegarmi meglio: all'inizio mi sembrava che fosse dovuto ad una non completa espulsione delle feci (mi sono ritrovato più volte con la sensazione di dover evacquare, sensazione acuita da seduto o steso, che mi portava a sedermi sul water, ma senza effettivamente evacquare alcunchè,se non al limite minuscoli pezzettini). Non noto fuoriuscita di emorroidi nè sanguinamento, come invece mi è successo in qualche episodio 7-8 anni fa, periodo nel quale bevevo molto alcool, episodi poi risoltisi spontaneamente. Allo stato attuale il disturbo si presenta da metà pomeriggio in poi, mi astengo dall'alcool da 2 anni e mezzo, soffro di leggera stipsi, alternata a momenti di diarrea - feci molli. Cosa potrebbe essere? Perchè questa contiunua sensazione di pienezza e di imminente svuotamento? Cosa mi consigliate? Il disturbo sembra scomparire con il riposo notturno e ricompare a metà pomeriggio, ma sta peggiorando la qualità di vita. Premetto che sto attraversando un periodo di stress legato alla ricerca di lavoro, sono un fumatore, faccio una dieta varia e bevo molta acqua, ed ho preso circa 7/8 kg negli ultimi mesi.

Grazie in anticipo,

Cordialmente,

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere colon irritabile ma va visitato e probabilmente eseguiti accertamenti in base all' esito della visita per escludere altre patologie Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva e per il consulto, non mancherò di farmi visitare dal mio medico di base appena possibile.
Un grazie a lei e a tutta la community di medicitalia per il lodevole servizio di informazione e divulgazione scientifica che fornite gratuitamente a chi ha dubbi, preoccupazioni o perplessità sul proprio stato di salute. Buon lavoro.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego.