Interazioni tra probiotici e pantoprazolo

Salve, oggi volevo chiedervi una semplice domanda.
E' possibile assumere probiotici e pantoprazolo nello stesso giorno?
Mi spiego, avendo un ernia iatale ogni giorno assumo pantoprazolo, lo sto prendendo di sera perchè mi da maggior aiuto con il reflusso che ho solo di notte.
Contemporaneamente soffro di colon irritabile e dovrei prendere dei probiotici che mi aiutano veramente tanto con i crampi, dolori vari, diarrea ecc..
Il problema è che ho letto che i probiotici aumentano la produzione di acido, quindi mi chiedevo se prendere i probiotici per l'intestino possa in qualche modo annullare l'effetto del pantoprazolo (visto che serve appunto a bloccare gli acidi ma gli altri ne aumentano la produzione)
La fonte non ricordo quale fosse, si trattava comunque di un sito medico.
Pertanto mi chiedevo se qualcuno potesse dirmi se questo è vero o falso e se sia possibile prendere i probiotici di mattina con la colazione ed il pantoprazolo la sera tardi.
Il fatto è che sono due mesi che ho smesso di fumare e mi sono sentito subito meglio sia con gli acidi sia con l'intestino e per quest'ultimo avevo smesso di prendere probiotici perchè con il colon mi sentivo decisamente meglio ed anche la diarrea e la stipsi si erano placate (anche se continuo a defecare spesso abbastanza morbido o parte iniziale dura e poi morbida), ma ora sono nuovamente alle prese con la diarrea (stanotte sono andato in bagno già 4 volte e per ora sembra essersi placato) ed ora non mi sento tanto bene perchè sopraggiugne la stanchezza e qualche giramento di testa per i liquidi persi ma comunque sto bevendo molto e mi sto mantenendo idratato
Questo è quanto. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tranquillo. Può assumere entrambi i prodotti senza pensare ad alcuna interazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, mentre mi scuso per il tempo preso per ringraziarla ma sa meglio di me che a volte non si ha tempo per internet.
Ancora grazie, le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri. Buona festività .

[#4]
dopo
Utente
Anche a lei