Celiachia?

salve!
sono una ragazza di 28 anni,sempre stata un pò sovrappeso. soffro da anni di una tiroidite di hashimoto (nodulo non vascolarizzato per ora). soffro di alopecia areata da parecchi anni... tutti i dermatologi che mi hanno vista attribuiscono questa allo stress.
ultimamente in modo accentuato soffro di gonfgiore all addome, feci grasse, reflusso gastroesofageo,afte in bocca e delle brutissime emorroidi esterne e interne. inoltre ultimamente ho delle chiazze rosse all'interno della bocca che al contatto con la lingua appaiono ruvide..( queste vanno e vengono).
circa quattro anni fa dopo un forte stress ho fatto gli esami sugli anticorpi per la celiachia con esito positivo. nella gastroscopia però i miei villi erano assolutamente normali quindi ho continuato ad alimentarmi normalmente.
ultimamente quest sintomi son tornati ma decisamente piu forti. sono anche dimagrita un paio di chili, sono sempre stanca ,e non ne posso decisamente più!!!!!!!
da premettere: mi laureo tra un mese... e forse è solo ansia e sto inconsapevolmente accentuando i sintomi?
in questo caso capirei le feci molli per l' ansia..ma le afte e le macchie in bocca??
mi consigliate di ripetere la gastroscopia?
grazie .
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se gli esami di intolleranza al glutine sono positivi allora sarà opportuno ripetere la gastroscopia .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
va bene , la ringrazio.
avendo già fatto gli esami ema -iga - ecc e risultati positivi 4 anni fa è il caso di ripeterli o fare direttamente la gastroscopia?
in teoria non dovrebbero cambiare..anzi al massimo potrebbero peggiorare giusto?
_(come nel caso degli anticorpi della tiroide che aumentano ogni volta che li controllo. dubito che ora potrei essere diventata negativa a quegli anticorpi anche se è passato molto tempo giusto?)
grazie per la tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È proprio la concomitanza con la patologia tiroidea e gli altri disturbi che orientano verso la presenza di malattia celiaca. Pertanto sarebbe cosigliabile discuterne con il curante.
[#4]
dopo
Utente
salve! la settimana prossima dovro ripetere gli esami per la celiachia. nel frattempo ho notato la modificazione delle mie papille gustative. si sono gonfiate in piu punti e ho un po la lingua bianca.. puo essere correlato con la celiachia o mi devo preoccupare e fare altri esami?
vi ringrazio.