Nausea lingua bianca

Salve, sono un ragazzo di 34 anni, da circa 15 gg riscontro nausea ripetuta e lingua bianca e pastosa. Inoltre ho avuto ue episodi di vomito dovuti dalla nausea eccessiva.
Preciso che da quando sono iniziati i disturbi, non ho avuto febbre ne particolari dolori addominali. Le feci sono normali e l'appetito regolare.Ho preso per un paio di giorni Enterogermina ma non ho riscontrato miglioramenti.
La nausea è costante ed ho sempre l'impressione di dover rimettere.
Potrebbe essere qualcosa di virale o qualcosa di più serio?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta ovviamente di un problema di cattiva digestione. Potrebbe essere utile qualche procinetico per favorire lo svuotamento gastrico. Inoltre, controllare l'alimentazione preferendo frutta verdura e riducendo i cibi grassi..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Celere e gentile nella risposta.
Andrò dal medico di base per farmi prescrivere un procinetico.
Solo un'altra informazione, avendo riscontrato nelle ultime analisi (settembre 2012) le transaminasi alte, potrebbe essere qualcosa collegato alla funzionalità del fegato ?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente andrebbero ripetuti gli esami per il fegato. La lingua bianca può anche essere giustificata da una disfunzione epatica.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora,
disfunzione epatica è un termine che fa paura !!!Potrebbe spiegarmi meglio in che consiste e quali rischi si corrono ?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Disfunzione epatica è un termine molto generico che può comprendere gradi diversi di alterata funzionalità epatica, da una semplice sofferenza (steatosi = fegato grasso) a situazioni molto più complesse (che non sarà il suo caso). Con un'ecografia addominale e la ripetizione degli enzimi epatici si tranquillizzerà.

[#6]
dopo
Utente
purtroppo si sà che in certi casi si pensa sempre al peggio, la paura la fa da padrona !
Gentilissimo, appena avrò novità la scoccerò ancora.
Buona serata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentrici (ma senza allarmarsi !).

[#8]
dopo
Utente
salve dott.
sono stato a visita dai medico, ha detto che la pancia era regolare e mi ha dato no re mi fa e codex. Ho fatto questa cura per 5 giorni ma oggi ho avuto altri episodi di nausea, gonfiore e difficoltà ad eruttare.
mi aiuti lei, grazie.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se c'è un problema di nausea credo che un procinetico possa essere di utilità .