Celiachia o no??

Caro dottore,sono un ragazzo di 35 anni che oramai da oltre 15 anni soffre della sindrome del "colon irritabile".Diagnosticata tramite colonscopie effettuate ad alcuni anni di distanza.Soffro anche di gastrite con reflusso gastro-esofageo,diagnosticata tramite gastroscopie. Il mio problema maggiore però riguarda il colon,infatti nei primi anni della "malattia"c'erano giorni che avevo stitichezza ed altri che avevo diarrea,ma sicuramente per il 90% era sopratutto la stitichezza a darmi fastidio.Sono oramai però circa 4 anni che il problema più grande è la diarrea.Co nsideri che in giornate "buone",senza diarrea evacuo circa 4 volte.Mentre se ho la diarrea anche 6/7.Ho fatto anche una ulteriore colonscopia,ricerca di batteri,ma tutto con esito negativo.Ho fatto circa 7 anni fa anche il controllo dell'intolleranza al GLUTINE e ai LATTICINI,ma con esito negativo(solo con esami del sangue). Avevo perso la speranza,quando circa due mesi fa ho scoperto la "Dieta del dottor Mozzi",una dieta che ragiona sul fatto che ognuno di noi ha un gruppo sanguigno che fa si che alcuni cibi ci facciano bene ed alcuni no. Io sono del gruppo "0",e per questo motivo la dieta mi elimina il GLUTINE e i LATTICINI(anche patate e mais ed altre cose).Ho voluto provare la dieta,anche perchè ho pensato che male non mi avrebbe fatto. Avevo un presentimento che avessi problemi con il glutine,e penso proprio di essere celiaco,perchè dopo due mesi di dieta,oltre ad essere calato di peso(sono alto 1.67 e pesavo 86Kg,adesso circa 82Kg) non ho avuto più diarrea.Per essere sicuro che fosse il glutine,ho ri-iniziato a reinserire gradualmente i cibi che nella dieta mi venivano tolti,e al re-inserimento del glutine sono tornati i problemi di diarrea(anche le patate mi danno qualche disturbo intestinale,ma si "fermano" al solo gonfiore). Quindi,volevo chiederle alcune cose:
-Per evidenziare una problema di CEliachia,bastano gli esami del sangue??E se questi sono negativi è inutile fare il controllo dei villi intestinali??
-Se tutto fosse negativo,perchè allora il glutine mi da questi problemi,se però non sono celiaco??

Spero che mi possa far sapere qualche cosa!Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per sapere se si ė celiaci è sufficiente la ricerca degli anticorpi specifici EMA, AGA, anti tG. In caso di positività è indicato il prelievo dei villi duodenali. Ad ogni modo anche se non si è "geneticamente" celiaci si può essere ugualmente intolleranti al glutine. In tal caso il soggetto avrebbe gli stessi sintomi del celiaco assumendo il glutine, ma non avrebbe la reazione anticorpale con danno dei villi intestinali. Tale situazione è definita "Gluten Sensitivity " . Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie dottore!!Volevo chiederle un'ulteriore cosa: per eseguire gli esami del sangue,prima dovrei assumere del "glutine",o posso continuare a non mangiarne ,e fare comunque il test??Il test darebbe comunque un risultato valido?Se fosse come dice lei,cioè che si potrebbe avere una sensibilità al glutine,ma non una intolleranza,poi in futuro questa si potrebbe trasformare in intolleranza??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per gli esami del sangue e la ricerca di anticorpi serve una dieta con glutine per almeno un mese. La ipersensibilitá può non essere definitiva.

Cordialmente