Celiachia e comportamenti

Salve,spero sia la sezione giusta,volevo segnalarvi alcuni comportamenti relativi alla mia donna,i primi anni di fidanzamento andava abbastanza bene ma nell'ultimo anno e mezzo le cose sono cambiate drasticamente , si tratta della persona più scorbutica al mondo , è sempre nervosa, con i suoi e con me,i suoi amici l'hanno abbandonata ,odia tutti,odia il prossimo ,odia le donne del mondo perchè le vorrebbe vedere tutte "morte" come mi dice sempre,è gelosa quando le sue sorelle più piccole fanno gli anni, quando i suoi genitori mi mostrano le foto di lei più ragazzina si arrabbia a morte e se la prende con i suoi ed ovviamente con me perchè dicevo : " è sempre bella,anche quand'era ragazzina" , urla a voce alta,litighiamo per banalità in modo assurdo..quando siamo in giro e dobbiamo andare in qualche locale..a mangiare qualcosa e vede delle persone all'ingresso si arrabbia a morte se la prende con me dicendo : "Io la non ci entro,c'è gente schifosa" e mi costringe ad andare via nonostante il tempo impiegato per arrivare a destinazione e la benzina consumata,a volte quando siamo fuori e c'è gente che guarda (poi non capisco perchè ci guardano sempre,manco se fossimo dei mostri)lei si agita e urla a voce alta,davanti a tutti,facendo GIRARE TUTTE LE PERSONE e dice "CHE ... VOLETE COSA GUARDATE BAST°°°°" (perdonatemi per il linguaggio ma è per farvi capire),e scoppia in lascrime e si agita,fà avanti e dietro ,avanti e dietro ,mormora io cerco di tranquillizzarla e lei mi dice "Mi spiace no c'è la fai io stò diventando pazza" , insomma..QUALSIASI COSA ,anche la più sciocca ed inesistente se la prende in modo Super esagerato,per una sciocchezza abbiamo pure discusso per quasi 8 ore e non se ne può veramente più... però in questi ultimi 2 anni ha perso quasi 10 chili,arrivando alla taglia XXS (molto magra) , per natale è stata all'ospedale perchè si sentiva male e si sentiva le gambe rigide! L'ho costretta a farsi le analisi al sangue approfondite,e il dottore leggendo i risultati ha detto che probabilmente è Celiaca,fin dalla nascita! giorno 7 maggio ha la visita per avere tale conferma o meno...adesso Vi domando,tutto questo suo comportamento assurdo ed incredibile (addirittura in passato ho pensato di lasciarla per questi suoi comportamenti),può essere attribuito alla Celiachia,che non è stata curata,perchè non lo sapevamo? (lei ha 24 anni)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel'adulto la celiachia può anche dare irritabilità, depressione, ansia e disturbi psichici, unitamente agli altri sintomi tipici della malattia. Andrei a fondo quindi sulla celiachia e sui provvedimenti da prendere, ma valuterei anche lo stato psicologico della sua ragazza.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie Dottore,in che senso valuterei lo stato psicologico della sua ragazza? si riferisce sempre che tutto ciò che ho scritto è attribuibile alla celiachia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere attribuibile alla celiachia ma sarebbe anche da valutare lo stato psicologico.

Saluti