Stipsi, diarrea

Buonasera,
da due o tre giorni non riesco ad andare in bagno, pur sentendo un forte stimolo.
Mi sforzo, e alla fine ne esce un pò, come a tocchetti , e se continuo esce solo diarrea in piccole quantità.
Non seguo diete particolari, da una settimana ho smesso di fumare.. non bevo alcolici.
E' normale? Cosa posso fare per regolarizzare l'attività intestinale?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per ora usi un microclisma per liberare l'ultimo tratto intestinale. Poi assuma almeno due litri di liquidi al giorno,fibra oltre ad abbondanti quantità di frutta e verdura fresca. Indispensabile una attività fisica regolare almeno tre volte alla settimana.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Si compra in farmacia senza ricetta?
Comunque, per alleviare il dolore dopo lo sforzo cosa posso usare?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I microclisma si acquistano in farmacia senza ricetta. Non ci ha parlato del dolore bella precedente richiesta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Credo fosse dovuto allo sforzo.. ma npn era nulla di terribile, era più una sensazione strana, come fosse indolenzito.
Comunque sono riuscita ad andare in bagno anche se con un pò di dolore, quindi il microclisma non penso sia più necessario..