Crampi intestinali

Salve sono un ragazzo di 36 anni e da tempo soffro di disturbi intestinali (stitichezza alternata a feci molli e alcune volte diarrea) fatto consulto dal gastroenterologo che mi disse di assumere fermenti lattici, poi il mio medico curante mi prescrisse anche il debridat capsule molli col quale la situazione è migliorata.
Ora il mio problema è questo: da quest 'estate che alcune volte mi capita di aver appannamenti di vista poi vado in bagno a defecare mi stendo sul letto per circa 15 minuti e il tutto passa. Vorrei sapere questo problema può dipendere dal colon? In più avverto un dolore alla schiena in basso a destra (dietro ossa) che tende ad aumentare dopo lo sforzo per la defecazione. Ultimamente mi son accorto di aver le emorroidi e dopo la defecazione avverto un bruciore anale e mi chiedo se il dolore alla schiena può dipendere da questo?
Saluti e grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di emorroidi difficilmente è la causa del dolore dorsale. Per quanto riguarda invece il disturbo legato alla defecazione potrebbe trattarsi di un fatto lipotimico cioè di un saltuario calo pressorio in relazione allo sforzo. Ne parli con il curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr. Rossi, volevo solo dirle che viene prima l' appannamento di vista e dopo un po ho lo stimolo a defecare e dopo il tutto sparisce, mi viene un dubbio sul fatto della troppa motilità intestinale che può influenzare il nervo vago?

Saluti e grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe essere una ipotesi possibile.