Gastroenterite virale e contagio

Gentili Dottori buonasera,
ieri, dom 24/03, mi sono svegliata con un senso di pesantezza, verso le 10,30 scariche diarroiche (5 in un'ora)e nausea.Nel pomeriggio ho vomitato poco verso le 17,30. Ho bevuto molto e assunto fermenti lattici. febbre dai 37°ai 37,7°, assunto paracetamolo per dolori muscolari e ossei.Oggi nessun sintomo ma solo qlc linea di febbre ad intermittenza.La mia domanda è:i miei sintomi sono in remissione, ho una bimba di quasi 3 anni che ieri e oggi è stata"assistita"dal papà per cibo ecc.Mi sono autoimposta una sorta di isolamento cercando il più possibile di starle lontano.Ha utilizzato in qs 2 gg il bagno del papà, è stata a contatto con me di striscio, in caso di condivisione della stessa camera ho arieggiato dopo il mio passaggio.Che probabilità ho di evitarle la malattia?C'è altro che possa fare?Vi ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un complimento per come sta osservando le norme per evitare il contagio. Di più non si potrebbe fare e dovrebbe riuscire così ad evitare il contagio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
i suoi complimenti sono graditi,stamane sto meglio. La mia domanda è la seguente:oggi mi dovrò occupare io di lei, il papà torna al lavoro,posso essere ancora così tanto inettiva?eviterò di baciarla e "spupazzarla"(sacrificio enorme) ma dovrò farle da mangiare e assisterla.Meglio che mi organizzi per un altro giorno di isolamento?
Grazie
Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'importante come dice e non baciarla ed evitare di spruzzare nell'aria goccioline di saliva. Lavarsi bene le mani.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
farò il possibile, è impossibile però non parlare!Speriamo...tra qlc giorno Le farò saperese i miei due amori saranno "salvi" o meno.
La ringrazio ancora e le auguro buon lavoro.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla ed auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ho un'ultima domanda...per quanti gg dovrò stare più attenta?Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
approfitto ancora della sua gentilezza...a Marzo sono stata brava e attenta, non ho contagiato nè marito, nè figlia.Ora però si pone più o meno lo stesso problema.Oggi un nostro amico è stato male, nausea e scariche diarroiche, qlc linea di febbre.
Da venerdì della prossima settimana saremo tutti in vacanza nello stesso appartamento con un solo bagno a disposizione che quindi verrà usato da tutti.Mancano dunque ancora 9 giorni (sperando che nel frattempo qlc suo famigliare non venga contagiato). Corriamo qualche rischio?potrebbe essere ancora contagioso il 19 luglio?
La ringrazio in anticipo, mi scuso per la domanda forse stupida ma non vorrei certo rovinarmi le vacanze.
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Per quel periodo non correrà rischi.

Buona vacanza.

[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore, buon lavoro e buone vacanze anche a lei.