Sensazione di umidità anale

Salve a tutti,
sono qui a scrivervi, per chiedervi delucidazioni e possibili fattori che possono in qualche modo provocare questa fastidiosa sensazione di ano umido.
Comincio col dire che tutto è cominciato circa tre mesi, dopo un periodo di grande stress. Inizialmente mi sono recato dal medico di base per un a sensazione di gonfiore e lieve prurito anale. Dopo la visita mi è stato prescritto l'utilizzo di Ruscoroid per 10gg per possibile presenza di piccole emorroidi interne, nonostante non ci fosse mai stato sanguinamento. Il fastidio è passato insieme alla senzazione di gonfiore, ma dopo tre settimane mi è riapparso con questa sensazione di ano umido. Dopo un altro ciclo di ruscoroid mi è passato completamente il fastidio, ma mi è rimasta questa sensazione di umido. Nel frattempo, avendo anche disturbi di irregolarità intestinale, ho fatto l'esame delle feci per la ricerca di parassiti su tre campioni, ma il risultato è stato negativo. Durante la visita proctologica, il medico, mediante rettoscopia, non ha riscontrato alcun tipo di anomalia e mi ha prescritto 10gg di Daktarin dicendomi che comunque non si tratta di nulla di preoccupante e che potrebbe trattarsi di una micosi. Il ciclo non mi è servito, l'ano è ancora umido, non da bagnare le mutande, ma è una sensazione come di perenne sudore particolarmente fastidiosa. Negli ultimi periodi, parlo dell'ultimo mese e mezzo, per altro, dopo un influenza, mi è rimasta questa sensazione di pancia gonfia, borborigmi, e talvolta doloretti addominali che si spostano da un punto all'altro. Ora queste sensazioni di gonfiori e dolore, si stanno un pò affievolendo, ma mi domando: può essere tutto collegato? Può essere tutto un fatto legato allo stress? Poi negli ultimi giorni, parlando con un amica, si è fatta strada in me l'idea che potrebbe trattarsi di una micosi intestinale, è plausibile come supposizione? In caso che esami dovrei fare per andare a fondo nella questione?
Mi scuso per la mitragliata di domande che vi ho posto, e vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi avete concesso e per un eventuale risposta.
Saluti
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Il quadro non e' di immediata interpretazione.Consideri un tampone anale.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in colonproctologia