Tutti questi sintomi possono essere sintomi da reflusso nonostante non abbia nessun dolore allo

Buongiorno sono un uomo di 36 anni. In questo periodo ho una strana sensazione di blocco in gola con bruciore in gola e sensazione di soffocamento difficoltà a deglutire.Nessun dolore allo stomaco e bruciore di stomaco non sento neanche risalita di acidi ma solo un bruciore di gola e difficoltà ad eruttare. Ho fatto esami del sangue esami di intolleranza al lattosio e glutine e tiroide tutti nella norma. La sensazione bruttissima è la difficoltà a deglutire e il senso di soffocamento.
Alcuni anni fa ho fatto una visita otorinolaringoiatra che mi ha diagnosticato il setto nasale fortemente deviato e faringite cronica. La cosa più brutta e che questa sensazione di difficoltà a deglutire e soffocamento mi succede alla guida e questo mi preoccupa molto.Quando mi succede continuo a deglutire fino a quando mi si secca il palato e la lingua.
Tutti questi sintomi possono essere sintomi da reflusso nonostante non abbia nessun dolore allo stomaco?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta in merito.

Cordiali saluti.

Giuseppe
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì è possibile.
Penso che sia molto utile eseguire una gastroscopia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore effettuerò la gastroscopia anche se ho un po di paura..
Consigli farmacologici?
Oltre il reflusso c'è qualche altra malattia che ha questi sintomi?
Grazie..
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe starci una sovrapposizione di natura ansiogena.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie delle risposte dottore. Vorrei farle due domande.
Il mio medico mi ha prescritto il pantoprazolo e il domperidone per quattro settimane e devo dire che riguardo la difficoltà a deglutire ho notato dei miglioramenti però poi mi succede come pochi giorni fa ho fatto una colazione fuori casa con cappuccio e brioche e dopo mezzo ora mi si è chiusa la gola e ho cominciato a deglutire in continuazione oppure durante un viaggio in auto alla guida settimana scorsa a digiuno ho avuto lo stesso sintomo e ho dovuto lasciare la guida al passeggero. La cura sembra funzionare ma a volte ho delle ricadute come mai?
Vorrei iscrivermi in palestra per sentirmi un po meglio fisicamente e svagarmi un po ci sono delle controindicazioni?
Grazie mille dottore.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come detto l'ansia può frustrare in parte il supporto dei farmaci.
Un'attività fisica moderata non dovrebbe costituire particolari problemi per il reflusso.

Cordiali Saluti