Reflusso esofageo cronico

Buonasera, dopo due forti gastriti nel corso di un anno solare, mi sono rivolto ad uno specialista che ha espresso la diagnosi in oggetto come probabile. Mi ha indicato di effettuare delle analisi del sangue e delle feci ed una e ecografia all'addome superiore. Il risultato delle analisi del sangue ha indicato fuori limite: Ferritina a 398 (da20 a 350) Fosfatasi alcalina 129 (da30 a 120) Bilirubina totale 1,84 (0,20a1,30) b indiretta 1,58 (0,00 a 1,10). Esame feci helicobacter pylori negativo. L'esito dell'ecografia conclude con colecisti alitiasica, pancreas e milza nella norma, reni in sede e nella norma, conservato lo spessore della cortico midollare. Reperto ecotomografico nei limiti della norma.
La terapia Peptazol 40mg e poi 20mg. Peridon 10 mg..
Come abitudini: bevo 1 bicchiere di vino bianco alla settimana, 1 birra alla settimana, molto te' al limone o verde. Ho smesso di fumare tre mesi or sono.. Sono emotivo ma tendo a trattenere. Lavoro in banca e spesso mangio male e in poco tempo: panini, pizzette, brioches, crackers. Mentre mangio regolarmente nei fine settimana, privilegiando i primi piatti ed il pane.
Chiedo se la terapia fornita sia corretta o dato i risultati delle analisi e' opportuno prima approfondire qualcosaltro. L'appuntamento con il mio medico non e' a breve e vorrei essere tranquillizato. Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia è utile per il controllo della gastrite (quali i suoi sintomi ? ). Ovviamente anche la dieta ha una sua utilità come viene riportato nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-consigli-di-dieta-per-il-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)