Bruciori di stomaco ed eruttazione acida durante e dopo partita di calcetto

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 32 anni, normopeso e di altezza media
Mi capita spesso che durante e dopo una partita di calcetto accusi bruciori di stomaco ed eruttazioni acide. In passato ho sofferto di reflusso gastrico (documentato da gastroscopia e phmetria eseguiti un paio di anni fa), curato con inibitori di pompa e antiacidi.
Questi sintomi possono essere collegati ad un riacutizzarsi del RGE?
Cosa mi consigliate di fare?E' preoccuapante?

Grazie anticipatamente per un eventuale risposta

Cordialità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è preoccupante.
Sono sintomi da RGE,
Deve solo curarli.

Ne parli con il suo curante.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie mille per il riscontro dott. Quatraro, (noto anche con piacere che siamo corregionali).

In verità ho smesso di prendere gli IPP circa 2 mesi fa ma dopo un periodo di benessere, questi sintomi (bruciori di stomaco e in gola) ritornano ciclicamente. Dopo cena trovo sollievo solo se bevo un pò di bicarbonato di sodio.

Sicuramente andrò dal mio curante, il quale sicuramente mi farà riprendere la cura a base degli IPP.

L'ultima domanda che le pongo è la seguente: possibile che questa alternanza di malessere/benessere sia dovuta ai cambi stagionali?
Dovrò assumere IPP per tutta la vita?

Grazie ancora per l'attenzione dedicatami

Saluti cordiali
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I cambi stagionali possono influire sul reflusso, come anche diversi altri fattori.

L'anomalia anatomica alla base del reflusso fa si che il problema non possa spontaneamente guarire.

La terapia va "personalizzata" a seconda della risposta del singolo pz.