Dolori stomaco e digestione difficile

Buongiorno a tutti,
in questo consulto parlerò in nome di mio fratello, ragazzo di 16 anni.

Tutto è iniziato 3 settimane fa...un po di febbre, svenimento (forse per abbassamento pressione)...dopo un paio di giorni ha iniziato con i problemi di stomaco. Per la prima settimana aveva forti dolori allo stomaco/ bocca dello stomaco, con bruciore e difficoltà a mangiare (tanto da portarlo a pesare 4 kg in meno). Poi ha iniziato una cura con fermenti e antiacido e anche se non faceva molto effetto, un pò alla volta è passato; non dal tutto però infatti settimana scorsa riusciva a mangiare si era ripreso un po ma lo stesso si sentiva un po disturbato e non faceva piu feci licquide.
Nel frattempo abbiamo fatto 2 volte le analisi del sangue e risultato tutto apposto, e sia dottore che pronto soccorso gli hanno detto che era una specie di gastrite presa per via influenzale.
Martedi scorso però al pomeriggio provava forte nausea e ha vomitato... e dato che non mangiava lo abbiamo portato di nuovo dal medico. I sintomi che prova tutt'ora sono:
-non ha appetito, ma mangia lo stesso. Non molto ma il giusto diciamo.
-difficoltà a digerire e un pò di nausea.
-mal di stomaco a volte.
-delle fitte che durano per un paio di minuti e hanno un raggio di estensione non molto grande in vari punti (al cento dello stomaco vicino all'ombelico, sotto le costole sinistre, lungo il fianco sinistro, a volte all'altezza dell'intestino) che il medico ci ha detto che sono per infiammazione. (Concorda?)
-anche mentre mangia rutta (scusi l'espressione) e produce molta aria.
-brividi di freddo durante tutta la giornata (cosa potrebbe causarli?)
-stanchezza, debolezza un po di mal di testa (anche qui cosa potrebbe causarlo il mal di testa?)
-non ha febbre.

Da un paio di giorni prende alla mattina presto un antiacido poi del Domperidone da 10 mg prima dei pasti fuorche la mattina, ma non ci sono dei risultati.
Il medico ha detto che se non passano deve sottoporsi a gastroscopia e esame dell'HP (helictobacter pilory).
Concludo dicendo che da quando è iniziato a star male è dimagrito in totale di circa 5 kg...è un 1.70 m per 65 kg adesso. Sarei molto grato se risponderebbe alle domande che ho posto poco prima.

Grazie per le eventuali risposte
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi denotano un probabile reflusso (utile gastroscopia) ma anche disturbi dispeptici vari che meritano una visita specialistica diretta di un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it