Breath test positivo per l'helicobacter

Caso di uomo 40enne con episodi di forte dolore allo stomaco (gastrite?) che si irradiano alla schiena, che durano 5-6 giorni ogni volta ogni 2-3 mesi da 2 anni a questa parte, che nei momenti acuti trova giovamento nel mangiare qualcosa o usando antiacidi tipo malox. Niente sangue nelle feci e niente feci scure. Breath test positivo per l'helicobacter.
Domanda: è necessario fare la gastroscopia o si procede con la terapia antibiotica? é in attesa di andare dal gastroenerologo, ma sta andando un pò in ansia...Sarei grata a chi fra voi medici volesse chiarirmi un pò la situazione, perchè ho letto di persone che con una cura sbagliata hanno avuto problemi e seccature per tanti anni. Mi piacerebbe sapere quali sono i cardini di questa situazione a cui prestare attenzione per curarsi bene. Ringrazio molto chi vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Domanda: è necessario fare la gastroscopia o si procede con la terapia antibiotica? <<

Ne l'uno ne l'altro....

I sintomi sono compatibili con un reflusso gastroesofageo, ma prima di fare la gastroscopia penserei di eseguire una terapia appropriata prescritta dal gastroenterologo. Successivamente, nel caso i sintomi non dovessero risolversi, si portrà procedere con gastroscopia.

Per quanto concerne l'helicobacter questo non ha alcuna influenza sul reflusso e ad ogni modo è bene trattarlo (qualora ce ne fosse necessità) solo dopo che è stata eseguita una gastroscopia.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie 1000 per la risposta.
Siamo riusciti in extremis a trovare il gastroenterologo. Ha dato questa cura:

-pantoprazolo
1compressa x 2 al gg per 1 settimana e poi
1 compressa solo al mattino per altre 2 settimane

-claritromicina
1 dopo colaz
1 dopo cena
per una settimana

-amoxicillina
1 dopo colaz
1 dopo cena
per una settimana

Domanda 1) non ho capito come procedere con questa cura?
Significa che la prima settimana deve prendere ogni giorno:
2 pantoprazolo, 2 claritromicina e 2 amoxicillina( tutto in un solo giorno?????!!!! come bisogna regolarsi per l'ora di assunzione?vanno presi a distanza?)
e poi che la seconda e terza settimana deve prendere solo 1 pantoprazolo al
giorno?

domanda 2) cosa pensa di questa terapia? non è in contrasto con quanto diceva lei?questa è una cura per Helicobacter P. , non è vero?

La ringrazio in anticipo.Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va assunta come dice lei. Il,pantoprazolo va assunto a stomaco vuoto, prima di colazione o cena, e gli antibiotici dopo i pasti. La terapia va bene per l'Helicobacter. Personalmente io non l'avrei indicata, ma non sono il suo medico.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie ancora dottore. Ma riguardo agli antibiotici, se finisce la colazione alle 7, essi vanno presi entrambi alle 7 oppure bisogna distanziarli (assumendone per esempio la compressa di amoxicillina alle 7 e la compressa di claritromicina alle 8)?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli antibiotici li può associare.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
grazie 1000.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato un piacere ...