Helicobacter nella coppia

Salve, il mio compagno ha riscontrato la presenza di helicobacter pylori per sintomi di gastrite e reflusso. Sta procedendo con l'eradicazione del batterio. Dovrei fare anche io il test del respiro?Il gastroenterologo dice che se non ho sintomi non è il caso. A tal riguardo io non ho sintomi di gastrite ma da quando lui ha problemi di gastrite, ogni tanto ho problemi come fosse cistite, ma bevendo tanto riesco a risolvere. Solo una volta era tale il fastidio che senza fare urinocultura ho assunto antibiotico e mi è dopo 1 mese passato. In effetti però non ho mai verificato che batterio mi porta questi fastidi. La mia domanda è: potrebbe essere che ho preso anche io questo batterio? Inoltre è un pò di tempo che ho problemi di alitosi, che però potrebbero anche dipendere da una carie che dovrei curare. Sono sintomi sufficienti a pensare che ho preso questo batterio? In ogni caso dobbiamo evitare baci e rapporti finchè lui non è si è curato?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Cara amica, l'H.P. non determina cistite!
Se non ha sintomi non deve fare nulla.
Una carie può giustificare l'alitosi!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
mi scusi dottore ma il batterio non è presente anche nella saliva? e lui non potrebbe trasmetterlo tramite rapporto orale? Se dunque è sbagliato ciò che dico anche se lui ha questo baatterio posso tranquillamente baciarlo senza rischiare di passarci il batterio a vicenda?Quindi non è necessaria alcuna precauzione intanto che si cura?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Non mi risponde nessuno?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Cara amica, l'HP è presente nella saliva e potenzialmente può essere trasmesso con il bacio.
Non capisco perchè parli di rapporto orale.
Se doveva infettarsi sarebbe già accaduto per cui le precauzioni durante la cura (eventuali) sono le stesse da tenere prima.
Se vuole essere più tranquilla faccia il breath test (test del respiro).
Tenga presente che l'HP ha una trasmissione fecale-orale.
Per ultimo: non siamo h24 al pc, per cui non è detto che le risposte siano immediate!
Cordiali saluti!
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
mi scusi dottore so bene che non è detto che possiate rispondere subito e solo che quella mega cura di antibiotici che ha avuto mi sta mettendo ansia. Rapporto orale intendevo dell'uomo alla donna. Mi scusi ancora e grazie per la disponibilità