Frequenti virus gastroenterici

Buongiorno Gent.mi dottori,
vi chiedo un consiglio in merito ad alcuni episodi frequenti e recenti.
Premetto che soffro di ernia jatale, gastrite, reflusso gastroesofageo, lieve esofagite non erosiva, il tutto diagnosticato da gastroscopia effettuata a fine agosto. Ho eradicato, dopo due cicli antibiotici, l'helicobacter (eradicazione confermata sempre da gastroscopia). Ho un bambino di 2 anni che da ottobre frequenta il primo anno di asilo nido e finora si è ammalato un paio di volte con febbre e raffreddore e circa 2-3 volte con virus gastroenterico (virus che, stando a quello che hanno riferito le maestre, girava tra i bambini). Io ho evitato i raffreddori, ma puntualmente ho preso gli altri virus (più vomito che diarrea). L'ultimo questo weekend, con anche febbre a 38. E allo stesso modo i nonni che custodiscono il bambino hanno preso 2 gastroenteriti su 4 e i mio marito ne ha presa 1. Io invece tutte le 4 volte. Mi chiedo se questa predisposizione sia dovuta alla mia "debolezza" di stomaco e se c'è, soprattutto, qualcosa che io possa fare/assumere per cercare di essere un po' più resistente.
Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Mi chiedo se questa predisposizione sia dovuta alla mia "debolezza" di stomaco <<

Direi che si possa escludere la responsabilità dello stomaco alle sue frequenti infezioni virali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta. Non c'è qualcosa che si sente di consigliarmi? La mia dottoressa di famiglia mi ha consigliato dei cicli di vitamina c e fermenti lattici. Cosa ne pensa?
Sono piuttosto controllata a livello di esami del sangue,sono donatrice avis e faccio spesso controlli. Non sono evidenziate situazioni particolari.
La ringrazio nuovamente