Un particolare problema

Buongiorno a tutti,
Mi rivolgo a voi in quanto ho un particolare problema di tonsillite che mi sta perseguitando da oltre un mese.

In data 14 febbraio mi ritrovo a letto con febbre alta (39) e raffreddore. Ci rimango per 4 giorni..
Due settimane dopo mi compaiono le prime placche con febbre di nuovo a 39, il medico mi da 6 giorni di malattia più cura a base di clavulin.
Rientro al lavoro e dopo due giorni torna la febbre sempre per lo stesso motivo, placche. La cura questa volta è a base di punture di penicillina. Altri 6 giorni di malattia!
Settimana scorsa, dopo un mese abbondante, si ripresentano gli stessi sintomi, accerto nuovamente il medico di base e nella serata mi visita. A suo avviso <la gola è perfetta, solo la lingua è parecchio brutta; non so più che cura darti perché non sembra tu abbia nulla, vai avanti a tachipirina>.
Il giorno dopo, in malattia, mi reco presso un otorinolaringoiatra per una visita e mi ha diagnosticato una forma virale di tonsillite e faringite e afferma anche che un antibiotico non può curare tale virus. Pertanto prescrive 8 giorni di cortisone "Deflan 30 mg", oltre i gargarismi con froben collutorio e protettori per lo stomaco; richiesti tampone e vari esami del sangue.

Sono al sesto giorno di cortisone, mi sento a pezzi, la gola a pezzi, febbre assente, fisico molto debole.
Chiedo gentilmente un consulto ed eventuali consigli per tirarmi un po' su!
Ringrazio in anticipo!

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere l'esito del tampone e delle analisi di laboratorio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta tempestiva.
Stamattina è arrivato l'esito dell'esame.
Gli unici valori anomali sono:

Leucociti: 12.000 (v.r. 4000-10000)
Titolo antistreptolisinico: 386 (v.r. Inferiore a 200)

Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Altro valore anomalo è:

Anticorpi anti epstein bar vca IGG: 118 (vr se >21 positivo)
Anticorpi anti epstein bar vca IGM: 1 (vr se <12 negativo)

Saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalle analisi cui ti sei sottoposto, risulta che hai contratto una mononucleosi e, quindi, cio' che soffri sono gli esiti di tale patologia. Devi svolgere una vita tranquilla, senza sforzi fisici e seguire un'alimentazione corretta, priva di alcool s e grassi. Utile una ecografia dell'addome superiore e delle ricerche per la funzionalità epatica. Consiglio di affidarti ad uno Specialista. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per le sue utilissime indicazioni!

Anche il mio medico conferma che si tratta di mononucleosi.
L'unica cosa a cui il medico non ha saputo rispondere è la seguente.
Gli ho chiesto: "dato che lunedì posso rientrare al lavoro, se nelle peggiori delle ipotesi si ripresentasse debolezza, senso di calore alle orecchie, placche e febbre, che devo fare ?"

Lui ha risposto: "vedrai che non succederà"!

Saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se si dovesse ripresentare la sintomatologia, è sufficiente curarsi con il paracetamolo od un qualsiasi antinfiammatorio. Buona giornata