Eradicazione da helicobacter

Buonasera, scrivo per avere un consulto su una diagnosi che mi è stata fatta: soffro da parecchi mesi di acidità gastrica e mi ero già rivolto, circa nove mesi fa, ad un gastroenterologo che mi aveva prescritto un mese di terapia con Omeprazolo. Verso ottobre l'acidità ha ripreso più forte di prima e a gennaio, dopo aver aspettato per capire se fosse un disturbo solo passeggero dovuto allo stress, mi sono rivolto al mio medico di base per capire se fosse necessario provvedere con ulteriori esami. Mi è stato somministrato un altro ciclo di terapia (nonostante avessi fatto presente di averne affrontato già uno), consistente in 2 scatole da 14 compresse di Omeprazolo 20 mg + 2 scatole da 14 compresse di Omeprazolo 10 mg; inoltre il mio medico mi ha prescritto la ricerca di anticorpi anti-Helicobacter.
Ora ho terminato i cicli di terapia e l'esame ha dato esito positivo, con un valore di 66 U.A..
Sottolineo che l'acidità è effettivamente scomparsa, ma perdurano delle continue eruttazioni e uno sgradevole senso di pesantezza a livello dello stomaco, oltre che un senso di nausea quando faccio attività fisica.
Recatomi dal mio medico di base, chiedendo il da farsi, mi è stato detto che per ora si può aspettare qualche tempo per vedere se l'acidità si ripresenta e decidere se eradicare il batterio oppure no.
Ho pure chiesto se non fosse il caso di effettuare una gastroscopia, dato che soffro di acidità da più di un anno e in certi periodi mi ha tenuto sveglio la notte con forti dolori e data la presenza dell'Helicobacter (non saprei dire a questo proposito se il valore molto alto rilevato dall'esame anticorpale sia un campanelllo di allarme), per controllare l'integrità della mucosa gastrica, ma mi è stato risposto che dato che non presento sintomi "gravi" come calo ponderale e inappetenza per ora non è necessaria.
Vorrei capire se non sia il caso di rivolgersi ad uno specialista per valutare, con tutto il rispetto per la professionalità del mio medico di base, la possibilità di effettuare la gastroscopia e l'eradicazione dell'Helicobacter.
Attendo le vostre risposte, grazie per l'attenzione e il tempo dedicato alla mia domanda.
Arrivederci
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non c'è alcuna relazione fra reflusso gastroesofageo (il suo problema) ed Helicobacter,
che invece è essenzialmente causa di ulcera e gastriti.
La sua patologia va dimostrata e certificata con la gastroscopia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, arrivederci.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla, saluti a lei.