Alitosi persistente

Salve, soffro di alitosi da quando avevo 16 anni e ora con l'avanzare dell'età sto dando sempre più importanza al problema. Sono un ragazzo molto socievole e che ama scherzare. Non sopporto nessun tipo di odore sgradevole figuriamoci se dovessi sopportare il mio. Ho fatto diverse volte la visita dal dentista: BOCCA SANA e DENTI PERFETTI e il dentista ha escluso che il problema sai dato da carie o gengive. Ogni mattina, pomeriggio e sera mi lavo la lingua fino in fondo (quasi a rimettere), i denti e uso il colluttorio senza alcool. Da qualche giorno sto assumendo più liquidi (ho letto che magari il problema è dato da una scarsa salivazione). Non so però se ho risolto il problema bevendo più acqua. Uso spesso gomme da masticare proprio perchè nn voglio far brutte figure e questo mi fa star male anche perchè sono fidanzato da più di 6 anni e non vorrei rovinare il rapporto.

Vorrei avere delle risposte in merito al mio quesito:
La mia giornata
Allora la sera quando vado a letto mi lavo i denti e spazzolo la lignua e uso anche il colluttorio. La mattina appena alzato l'alito sembra "sano" o quasi rispetto a tutte le volte che vado a letto senza essermi lavato i denti e mi alzo la mattina con alito micidiale.

Durante la mattinata e il pomeriggio, ho preso l'abitudine di bere tanta acqua (un litro) e mi capita che a volte ho l'alito pesante e a volte per nulla (almeno da quello che sento odorandomi il palmo della mano).

Ora le mie domande sono:
1) se fosse un problema di pulizia della lingua perchè durante il giorno avverto il problema? allora non è dipeso dalla lingua sporca;

2) quali possono essere le altre cause?

3) se dipendesse da una digestione lente (visto che ne soffro) il problema non penso sia ogni giorno fisso

Grazie in anticipo.. Vi giuro sono mortificato e spero di risolverlo il problema nel più breve tempo possibile.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto bisogna specificare se lei ha la sensazione o si sente l'alito pesante o sono gli altri a farglielo presente. Le dico questo perchè molte volte il problema sta nella "testa" del paziente che è convinto di avere l'alito pesante o soffrirne, mentre per quella data situazione è del tutto normale. Dato che dice di essere fidanzato da 6 anni, credo che oramai abbiate raggiunto una "confidenza" tale che la sua ragazza può "controllare" il suo alito.
Per quanto rifìguarda le cause esse sono od orali od extraorali. Dato che abbiamo appurato che lei ha una dentatura sana , non soffre di parodontopatie ed attua una efficiente igiene orale, bisognerebbe indagare in altre parti del corpo. Ha ancora le tonsille, se si, che aspetto hanno, nel senso, presentano delle cripte tonsillari accentuate? Ha detto che ha problemi digestivi, potrebbe dipendere anche da quello. L'alitosi di cui dice essere affetto che caratteristiche organolettiche ha? Nel senso, l'odore com'è percepito da lei: forte, debole, acre, pungente, acido ecc. ecc.
Ciò ci potrebbe indirizzare verso la causa. Spero di essere stato chiaro. Attendiamo sue notizie e chiarimenti.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Salve, allora l'alitosi mi è stata fatta presente da un mio conoscente. inoltre a volte l'alito risulta forte e acido (infatti anche a distanza di una mezz'ora sul palmo della mano è ancora possibile annusarlo) a volte inesistente...aiutatemi perchè il problema c'è
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

quasi sempre le cause dell'alitosi sono da ricercarsi in una non corretta igiene orale che nel suo caso sembrerebbe buona.

E' necessario però un utilizzo quotidiano del filo interdentale per rimuovere la placca batterica anche nelle aree "difficili".

Lo utilizza tutti i giorni in modo corretto?

E' di competenza dell'Odontoiatra indagare con una accurata visita clinica che non sussistano altre cause attribuibili alla bocca, oltre a carie e malattia parodontale, per esempio respirazione orale.

Se questa visita dovesse dare esito negativo, come già detto dal Dott. Muraca, dovrà allora rivolgersi ad un Clinico Medico Internista e ad un Otorinolaringoiatra perchè tra le malattie sistemiche che danno alitosi ci sono in particolare quelle dell'intestino, dell'apparato gastro enterico, del fegato, dei seni paranasali e dei polmoni.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte..allora il filo interdentale non lo uso e da domani me lo procurerò...mi spiegate come funziona??grazie..

Provvederò a fare una visita dal dentista (il mio è anche odontostomatologo). Nello specifico cosa potrà verificare dalla visita??

Inoltre vi è uno strumento da poter portare insieme che verifica la percentuale di alitosi (tipo un test)?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Può chiedere al suo dentista o all'igienista come utilizzare in modo corretto il filo interdentale.

Ripeto: con la visita odontoiatrica si esclude se le cause dell'alitosi sono attribuibili a non corretta igiene orale, carie, malattia parodontale (piorrea), respirazione orale.

L'halimeter è un test che è presente in alcune strutture sanitarie con cui eseguire l'alitogramma in grado di quantificare in modo oggettivo i gas effettivamente responsabili del problema.

Molti sono i test "personali" che può attuare da solo per una valutazione soggettiva, per esempio lo "spoon test" in cui si strofina un cucchiaino sul dorso della lingua e dopo 5 secondi si annusa da 5 cm di distanza oppure il "floss test" in cui si passa il filo interdentale negli spazi interprossimali tra i denti e poi si procede a valutare l'odore con le stesse modalità dell'altro test.
[#6]
dopo
Utente
salve, non so se può esservi di aiuto...praticamente stamattina a mio avviso appena sveglio non avvertivo nessun odore sgradevole..nel corso della mattinata invece (e non è la prima volta) un senso di acidità verso la parte posteriore della lingua e in corrispondenza sotto il mento verso la gola..

Inoltre mi è capitato (ora non più) che masticando metà gomma per un tre ore questa si frantumava (può dipendere dal fatto che avverto acidità)?

Grazie
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non è possibile dire nulla di più rispetto a quanto detto nei due precedenti consulti.

Legga e segua i nostri suggerimenti.