Gelo dente dopo rottura

Salve
Circa due anni fa per un trauma ho perso 2/3 dell'incisivo centrale. Ho praticato una ricostruzione che ancora mantiene, però nei cambi di stagione,e in alcuni momenti sento un gelo e come uno "sbattere" nella gengiva che a vista d'occhio sembra come "ritirata" il mio dentista non ha optato all'inizio per una devitalizzazione. Come posso ovviare a questo problema e se mi consigliate o meno l'uso dell'idropulsore
Grazie
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13
Gentile paziente, sensibilità transitorie , in assenza di carie ovviamente, possono verificarsi nei primi tempi non dopo due anni in denti anteriori ricostruiti a causa di uno spessore sottile della dentina che ricopre il fascio vascello-nervoso; a volte dipendono dall'alimentazione o dall'assunzione di liquidi più o meno zuccherini o da un accumulo di placca batterica . Se il problema lo ha avuto dall'inizio , talvolta la sensibilità termica può essere ricondotta ad una non perfetta adesione del restauro alla dentina . Lo "sbattere " della gengiva ed il suo ritirarsi vanno clinicamente valutati per chiarire se trattasi di problema parodontale di vario genere o endodontico ( in tal caso non dovrebbe più sentire il gelo....). Solo una visita diretta potrà chiarire il tutto.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria