Filo interdentale

Gentilissi dottori buongiorno! Vi scrivi per risolvere un mio dubbio, all'apparenza anche sciocco e magari ovvio perciò vi chiedo di portare pazienza...io ho dei denti molto ravvicinati, infatti in passato ho portato anche il dilatatore di palato...avendo i denti molto ravvicinati ho sempre faticato a passare il filo interdentale che il piu' delle volte mi rimane incastrato tra i denti e devo fare forza per rimuoverlo...ora il mio dubbio sorge perché ho dovuto devitalizzare un molare e un premolare e quest'ultimo é stato interamente ricostruito da un lato e mi chiedo se posso continuare a passare il filo interdentale tra questi 2 o se dovendo fare una certa forza posso danneggiarli e quindi é meglio evitare?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
DEVE passarlo.

Ne usi uno cerato, scivola meglio.
Se il filo in goretex (Glide il nome commerciale) scivola ancora meglio e non si sfilaccia.

Se il dente ricostruito viene distrutto dal filo interdentale, o se si sfilaccia in quel punto, è ricostruito male.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la rapidità della risposta!!! Il filo non si sfilaccia minimamente! La mia era solo "paura preventiva" dovuta al fatto di non sapere se il dente ricostruito potesse continuare ad essere trattato come prima o invece richiedesse una delicatezza maggiore.... proverò senz'altro il filo da lei consigliato!!!

Approfitto della sua gentilezza per porle un'ulteriore domanda....in alcuni denti ho delle vecchie amalgame in mercurio (quelle nere per capirci)...siccome sono ormai passati 8 anni da quando le ho fatte mi chiedo se è meglio sostituirle, anche per il solo fatto di essere composte da una lega in mercurio o se posso tenerle tranquillamente finché non compaiono disturbi che indicano o facciano sospettare un nuovo processo carioso o comunque delle infiltrazioni?
[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Utilizzi il filo tutte le sere dopo l'igiene orale domiciliare

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival