Carie interne

Gent.mi medici,
mi sono recata dal dentista in quanto avverto sotto la lingua un buchino su un molare, esternamente non si vede molto, un puntino nero quasi invisibile sul lato del dente e sulla superficie un segnetto nero sottilissimo. Il dentista mi visita e mi dice che deve otturarmi i due denti del giudizio superiori in quanto cariati, gli chiedo di questo molare e dice che non è nulla. Insisto in quanto nel momento in cui mangio cose dolci il dente mi fa male, ma lui dice che non c'è bisogno di nulla perchè non è cariato.
Io non sono di certo esperta ma allora per quale motivo quel dente mi fa male quando mangio cose dolci? e perchè sento questo foro sotto la lingua che lui dice di non rilevare ma che è solo la forma del mio dente? prima non sentivo alcun foro. Io vedo come un piccolo alone scuro, può darsi che sia una carie interna? con una radiografia si vedrebbe? non capisco perchè non me l'ha fatta fare.
Cordiali saluti, vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
spesso sulla superficie occlusale dei denti sono presenti macchie scure specialmente nei solchi: se al sondaggio lo specillo non penetra, e non è presente sintomatologia, sia al sondaggio che al contatto con cibi zuccherati, caldi e/o freddi, si tratta una semplice lesione superficiale dello smalto che non richiede cure ma solo un monitoraggio nel tempo tramitecontrolli periodici.
La presenza di sintomatologia richiede però un approfondimento: spesso una rx endorale può essere d'aiuto e di completamento all'esame clinico.
Spesso può verificarsi l'esposizione di tessuto dentinale, molto sensibile, anche inseguito alla perdita di una piccolissima quantità di smalto, per esempio in corrispondenza di un solco abbastanza profondo: individuata la sede, è sufficiente applicare del composito fluido
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se alla ispezione strumentale il collega non ha rilevato nulla, per eliminare qualsiasi dubbio basta fare una semplicissima rx endorale.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.