Dolore alla masticazione

Salve! Circa 3 anni fa ho rifatto due otturazioni: I° premolare e I° molare in alto a sx (la prima perchè era saltata e avvertivo dolore, la seconda perchè molto vecchia). Da allora ho iniziato ad avvertire dolore alla masticazione: è un dolore acuto nell'arcata in alto a sx che non riesco a localizzare con precisione. Avverto il dolore quando il cibo finisce in punti particolari e soprattutto in presenza di cose piccole tipo granelli di zucchero o semini di fragole, ma non solo! Per risolvere questo problema mi sono rivolta a diversi dentisti, ho rifatto le otturazioni, devitalizzato i 2 denti "incriminati", ho fatto un'apicectomia e controllato varie volte i punti di contatto ma il problema non cambia. Dalle radiografie e dalla tac pare che non ci sia alcun problema ma io non riesco a masticare senza soffrire! Durante la visita i dentisti non sono quasi mai riusciti a riprodurre il dolore che avverto durante la masticazione. Aiutatemi!!! Grazie.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

capisce bene che non è possibile rispondere correttamente via web alla sua domanda senza visita clinica diretta e senza visionare le indagini radiografiche che ha già eseguito, se non facendo un inutile elenco di possibili cause.

Le suggerisco di effettuare una visita da uno specialista preparato che possa valutare direttamente il problema, eventualmente rifacendo una TAC Cone Beam 3D (CB3D) perchè non tutte le TAC sono uguali ed apprezzare un particolare che può essere sfuggito è dirimente per una corretta diagnosi.

In bocca al lupo!

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com