Dolore alla masticazione dopo devitalizzazione

Buongiorno, scrivo in quanto martedì (6 giorni fa) ho eseguito una devitalizzazione sul dente 46, in quanto avevo una carie infiltrata sotto una vecchia otturazione e curandola siamo arrivati al nervo. Martedi ho eseguito la cura canalare e il mio dentista mi ha ricostruito il dente, dicendomi che al prossimo appuntamento avrebbe forato la ricostruzione per concludere la medicazione. Una volta tornata a casa e atteso che l anestesia sparisse notai che il dente non mi faceva alcun male (probabilmente dovuto al brufen che mi é stato dato allo studio dentistico). Il problema è sorto il giorno dopo quando ho provato a masticare qualcosa... E mi è risultato impossibile. Tuttora passati sei giorni ho dolore alla masticazione. È normale? Forse il dolore sparirà con la seconda medicazione? Aggiungo che oltre alla masticazione non ho altri sintomi...nè dente sensibile a caldo o freddo, nè dente che pulsa. Devo considerare il tutto normale o devo preoccuparmi che qualcosa sia andato storto?
Grazie per la cortesia.
Buona giornata
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la dolenzia alla masticazione è un evento raro ma possibile: ne parli al suo dentista al prossimo appuntamento per decidere anche su una eventuale rx di controllo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
la sua dolenzia è probabilmente dovuta ad una infiammazione dell'oltre apice del dente dovuta alle seguenti ipotesi da verificare :

1. fuoriuscita di cemento e/o coni di guttaperca oltre apice.

2. sovrastrumentazione dell'oltre apice in corso di terapia canalare.

3. non perfetta detersione e disinfezione dei canali con conseguente organizzazione di un processo infiammatorio e/o infettivo .

4. Precontatto del restauro conservativo provvisorio .

5. infiammazione dell'apice di un canale non strumentato, disinfettato e , quindi, sigillato.

Torni dal suo odontoiatra e si sottoponga a visita ed rx endorale.

Cordiali saluti.

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#3]
Dr. Cristoforo Del Deo Dentista 36
Potrebbe essere normale soprattutto se il fastidio va diminuendo, ma lo faccia presente al suo dentista prima di ultimare il lavoro.

Dr. Cristoforo Del Deo

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto