Dolore alla masticazione dopo devitalizzazione

Buongiorno, scrivo in quanto martedì (6 giorni fa) ho eseguito una devitalizzazione sul dente 46, in quanto avevo una carie infiltrata sotto una vecchia otturazione e curandola siamo arrivati al nervo. Martedi ho eseguito la cura canalare e il mio dentista mi ha ricostruito il dente, dicendomi che al prossimo appuntamento avrebbe forato la ricostruzione per concludere la medicazione. Una volta tornata a casa e atteso che l anestesia sparisse notai che il dente non mi faceva alcun male (probabilmente dovuto al brufen che mi é stato dato allo studio dentistico). Il problema è sorto il giorno dopo quando ho provato a masticare qualcosa... E mi è risultato impossibile. Tuttora passati sei giorni ho dolore alla masticazione. È normale? Forse il dolore sparirà con la seconda medicazione? Aggiungo che oltre alla masticazione non ho altri sintomi...nè dente sensibile a caldo o freddo, nè dente che pulsa. Devo considerare il tutto normale o devo preoccuparmi che qualcosa sia andato storto?
Grazie per la cortesia.
Buona giornata
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la dolenzia alla masticazione è un evento raro ma possibile: ne parli al suo dentista al prossimo appuntamento per decidere anche su una eventuale rx di controllo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
la sua dolenzia è probabilmente dovuta ad una infiammazione dell'oltre apice del dente dovuta alle seguenti ipotesi da verificare :

1. fuoriuscita di cemento e/o coni di guttaperca oltre apice.

2. sovrastrumentazione dell'oltre apice in corso di terapia canalare.

3. non perfetta detersione e disinfezione dei canali con conseguente organizzazione di un processo infiammatorio e/o infettivo .

4. Precontatto del restauro conservativo provvisorio .

5. infiammazione dell'apice di un canale non strumentato, disinfettato e , quindi, sigillato.

Torni dal suo odontoiatra e si sottoponga a visita ed rx endorale.

Cordiali saluti.

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#3]
Dr. Cristoforo Del Deo Dentista 36
Potrebbe essere normale soprattutto se il fastidio va diminuendo, ma lo faccia presente al suo dentista prima di ultimare il lavoro.

Dr. Cristoforo Del Deo