Secondo tentativo eradicazione helicobacter

Egregio Dottore
A febbraio'13 ho dovuto interrompere al quarto giorno la terapia per helicobacter,causa orticaria, solo sul viso,(klacid,zimox,pantoprazolo), La gastroenterologa mi ha consigliato di fare un nuovo tentativo con terapia "più tranquilla"
(levofloxsacina+trimonase a pranzo
trimonase a cena,
pantoprazolo 2 al dì)
e tenendo pronto al bisogno un antistaminico e bentelan.
In questi giorni però,sento che l'intestino non è a posto, mi sento come se bruciasse, e mi sento l'addome caldo, soprattutto dietro la schiena.
Questo sintomo è comparso sei mesi fa dopo un intervento chirurgico e ad oggi ogni tanto si fa risentire, così riprendo Kaleidon.
Dottore cosè questo bruciore e perché non passa?
Iniziare adesso gli antibiotici forse peggioro la situazione?
C'è qualche esame che può aiutare a capire cosa è successo al mio intestino?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Quale è il motivo per cui è indicata l' eradicazione?
Il sintomo che riferisce è molto aspecifico e puo' associarsi a svariate patologie.
L' esame di scelta per lo studio del colon è la colonscopia ma non è detto sia indicato nel suo caso.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore
prima dell'intervento chirurgico mi capitava sporadicamente di avere acidità che trattavo con
malox.
Pochi giorni dopo l'intervento sono stata malissimo con lo stomaco e intestino, Oltre al sintomo che le ho già descritto,che nella fase acuta è stato 100 volte più forte,ho avuto dolore alla base dello sterno e dietro la schiena ( che ho ancora oggi), pancia gonfia.
Il medico dice che la prima cosa da fare è eliminare l'Helicobacter, perché molti sintomi si attenueranno.
Io però non ho ancora superato questa sintomatologia e secondo me questo bombardamento di antibiotici mi fa stare solo peggio.
Perché invece non mi si aiuta a far sparire questo bruciore che sento nell'addome, e che non ho mai avuto prima dell'intervento?
La prego mi consigli cosa devo fare.
Grazie

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
A quale intervento si riferisce?
Potrebbe trattarsi di reflusso ed essere indicata una gastroscopia.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore
sono stata sottoposta a resezione dotti mammella sx, per papillomatosi.
Intervento eseguito in day surgery.
Il bruciore che sento e che avverto in questo momento, mi sembra che sia localizzato dietro e sotto lo stomaco, non dentro di esso.
La gastroenterologa dice che non ritiene urgente effettuare una gastro.
Forse devo andare in un altro ospedale!
Comunque Dottore, ieri ho terminato di assumere il pantoprazolo dopo 40 giorni di cura.
Mi consiglia gastro e colon?
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Ora il quadro è piu'chiaro.
Sentirei un secondo parere prima di procedere ad eventuali accertamenti strumentali.Prego
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore
Spero riesca a leggere questo messaggio anche se è passato un po di tempo.
Il 21 novembre 2o14 sono stata sottoposta a colecistectomia. Mi sono stati asportati 4 calcoli di 8-9 millimetri.
In serata il chirurgo è passato a dirmi che la mia colecisti era distesa e che ha riscontrato che il coledoco è dilatato; e ha aggiunto " non so se i calcoli possono ritenersi la causa dei tuoi fastidi, certo è che il coledoco dilatato è sintomo di un cattivo funzionamento della colecisti".
Io non ho capito cosa volesse dirmi perchè ero ancora un po stordita dall'anestesia.
Forse sono stata troppo precipitosa nella decisione di operarmi?
Ho ho scoperto di avere i calcoli solo lo scorso giugno con la prima colica, ho avuto paura di quel valore così alterato dell'amilasi pancreatica - 433 - ritornato nella norma nel giro di una settimana.
Lei ritiene che debba fare ulteriori accertamenti per questo coledoco dilatato?

[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
L' indicazione all' intervento è stata corretta.
Farei accertamenti solo se in presenza di sintomi o su indicazione medica di chi la segue. Prego.