Difficoltà respiratoria e dolore polmone destro

Con una certa frequenza, la mattina mi sveglio e dopo aver fatto colazione (crostata o cornetto e caffè), comincia una fastidiosissima tosse, con sensazione di avere un blocco di catarro nel bronco destro, dove fra l'altro in quei momenti avverto un dolore fisso, talvolta ho forte (e brutta) difficoltà respiratoria, il tutto dura circa un'ora. Avverto un notevole sollievo ingerendo Riopan (gastroprotettore), è plausibile si tratti di esofagite da reflusso?
Faccio presente che talvolta il fenomeno si presenta nel tardo pomeriggio generalmente prima di cena, in particolare una volta il dolore è diventato retrosternale molto forte, pertanto mi sono recato al pronto soccorso dove mi è stata effettuata una radiografia al torace (negativa), una ecografia al cuore (negativa) e sono stato sottoposto al monitoraggio cardiaco per tutta la notte (negativo).
Posso collegare fra loro questi sintomi e considerare l'ipotesi esofagite da reflusso?
Oppure devo fare altri esami a livello polmonare/bronchiale?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo è un'ipotesi più che verosimile. Una gastroscopia potrebbe essere indicata. Ne parli col suo medico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it