Muco retronasale

Salve,

Da gennaio 2013 ho muco/catarro retronasale. Ho fatti una prima visita dall' otorino dicendomi che era un problema di stomaco, mi ha prescritto peridon e il pantorc ma per problemi allergici ho smesso e mi ha prescritto il riopan. Dopo un mese il problema persisteva e sempre lo stesso otorino mi ha prescritto ecografia all' addome e una visita gastroenterologica quest ultima ha risocntrato gastrite cronica lieve e presenza di helicobatter pylori. Ho iniziato la cura e dopo due settimane ho fatto l' esame delle feci per verficare se il batterio fosse stato eliminato, ed effettivamente l esito era negativo. Il problema del muco persiste ancora e adesso dopo mangiato ho bruciore di stomaco e bocca infiamme. Il gastroenterologo mi ha detto che ci vuole tempo per passare completamente e comunque mi ha prescritto il dobren e il deursil li sto prendendo da due giorni.
Vorrei chiedere se il muco retronasale dipende dall' acido e quindi e' una forma di idfesa dell' organismo o puo' dipendere da altre cose tipo allergie alimentari o altro.
Certa di un riscontro, ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ė molto improbabile che il muco retro nasale possa essere causato dall'acidità gastrica ( reflusso). Rifarei una nuova valutazione ORL, ovviamente con altro specialista.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)