Gastrite e helicobacter nelle feci

Salve, l'anno scorso ho iniziato ad avere i primi problemi all'addome con un caso di pancreatite acuta (con lipasi a 400) curato con dieta e IPP.

Dopo qualche mese sono comparsi altri dolori all'addome alto, diagnosticati in via ambulatoriale come gastrite.

Ad oggi essendo già il terzo episodio nell'arco dell'anno il medico mi ha prescritto un esame delle feci il quale ha dato esito positivo per helicobacter.

Mi ha prescritto subito una terapia per 7gg di due antibiociti+ipp.

Nel contempo ho consultato il mio vecchio gastroenterologo il quale mi ha detto che sarebbe opportuno prima fare una gastroscopia+esame istologico per avere una visione più completa perchè detta da lui il caso di pancreatite non è legato a una eventuale gastrite e che inoltre non è necessario dai subito accanirsi sul helicobacter in quanto potrebbe non essere la fonte del problema.

A questo punto non so cosa fare dato che un medico mi ha indicato di iniziare la terapia farmacologica e l'altro di fare una gastroscopia (con tutte le relative paure ed effetti di un esame così invasivo).

Cosa mi consigliate?
Se inizio la terapia mi pare di capire che non posso per un pò di tempo fare la gastroscopia perchè dovrei interrompere gli ipp.

Grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo importante l'esecuzione di una gastroscopia come punto di partenza. In caso di gastrite importante verificata istologica mente, allora indicata la eradicazione dell'HP.

Dr. Roberto Rossi