Occhio gonfio

Buongiorno,
vi scrivo perché stamattina mi sono svegliata con l'occhio sinistro molto gonfio, tanto da non riuscire quasi ad aprirlo, e pieno di secrezioni. All'interno l'occhio é arrossato ma non avverto né dolori né altri fastidi. Durante la mattinata l'occhio sì é parzialmente sgonfiato e riesco a tenerlo un pò aperto.
Io sono fortemente allergica alla parietaria ma in questi giorni "grazie" alle temperature quasi invernali l'allergia era quasi scomparsa e comunque negli anni scorsi non mi era mai capitato un gonfiore di questo tipo agli occhi.
Inoltre mia figlia a inizio di questa settimana aveva un virus che oltre alla febbre le aveva provocato un arrossamento di entrambi gli occhi ma senza gonfiore: la pediatra ce l'ha fatto curare con il collirio Tobrastill.
In farmacia stamattina mi hanno consigliato di mettere iridina antistaminico.
Grazie in anticipo a chi mi rispondera'
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Si tratta di una forma di blefarocongiuntivite
Se bilaterale e accompagnata da prurito dovrebbe trattarsi di una forma allergica
Se invece monolaterale , e soprattutto essendo ci quell altro caso in famiglia , potrebbe trattarsi di una forma infettiva/virale
FAccia comunque un controllo poiché in quest ultimo caso puo associarsi una cheratite anche di lunga durata che necessita di trattamento specifico

Cordiali saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Mi consiglia direttamente una visita dall'oculista o inizialmente potrebbe bastare una visita dal mio medico di base?
Stamattina mi sono svegliata con occhio sinistro molto gonfio e molto rosso ed occhio destro con palpebra leggermente gonfia ma non rosso, non avverto prurito.
Ieri ho usato il collirio consigliato da farmacista.