Cheratite passata, ma avverto ancora forte prurito

Gentili Dottori,
un mese fa, allarmata dall'occhio destro arrossato e pruriginoso, ho effettuato una visita oculistica; responso: cheratite erpetica esclusivamente all'occhio destro.
Ho seguito la cura del medico per 5 giorni: Omatropina, Virgan, Nettacin e Viscoblast.
Al sesto giorno il medico mi ha nuovamente visitata, affermando che la cheratite era ormai in fase di guarigione (in effetti il rossore all'occhio era ormai praticamente scomparso) e che sarebbe bastato proseguire la cura per altri 7 giorni dimezzando, però, le dosi di ogni collirio. Durante questa visita, poiché sentivo prurito anche all'occhio sinistro, ho chiesto al medico se ci fosse qualcosa che non andava, ma mi ha risposto che il sinistro non aveva assolutamente nulla.
Scrivo, dunque, perché questa ulteriore fase settimanale è terminata ieri, ma io continuo ad avvertire prurito AD ENTRAMBI gli occhi (alle volte anche sensazione di presenza di pietroline)! Il fastidio si manifesta soprattutto la sera prima di andare a dormire e la mattina quando mi sveglio; non è continuo, alle volte compare alle volte no.
Può essere per via dei colliri? Ma se così fosse, perché il fastidio e la secchezza ad entrambi gli occhi?
Può essere allergia? Ma non ho alcuna lacrimazione né mai sono stata allergica a qualcosa.
Come detto, l'oculista mi ha visitata martedì scorso e non ha segnalato nessun altra problematica al di fuori della cheratite che, però, ha detto essere guarita! Allora perché questo prurito?
Grazie davvero per la disponibilità!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
e’ nornale
i colliri hanno conservanti ed a volte possono creare reazioni allergiche...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il tempo e la disponibilità.
Effettivamente ho potuto costatare un netto miglioramento con il passare dei giorni, soprattutto grazie all'apporto del collirio IRIDIL contro la secchezza oculare.

Probabilmente spesso si pongono domande sciocche o di poco conto, quanto più se paragonate a problemi oculistici di non lieve entità con cui avete a che fare tutti i giorni. Ma questo, purtroppo, lo si realizza solo dopo aver avuto una risposta ed essere stati tranquillizzati.

Ancora grazie e buona giornata.